Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, September 15, 2008

SMAU 2008 "apre" alle varie funzioni aziendali di innovazione, di cui il marketing fa parte

La nuova edizione SMAU conferma l'orientamento al business, superando la formula espositiva che per diversi anni ne aveva confinato l'agenda ad argomenti quali il consumo delle tecnologie e la commercializzazione dei nuovi device, come i modelli più innovativi di telefonia mobile. Come l'anno scorso, SMAU 2008 vuole ospitare eventi e workshop, per consentire al mondo delle imprese, anche alle small-medium enterprise, di potersi affacciare alle novità del settore ICT.

Troppo spesso le possibili innovazioni informatiche si fermano nelle piccole imprese, e le ragioni dell'insuccesso purtroppo generalizzato non ha una unica causa: le ragioni possono essere multiple, e spesso sono delle concause, cioè differenti fattori concorrono nell'affossare in tentativo di modernizzazione quasi sul nascere.

Nel corso dell'edizione 2008, SMAU offrirà anche alcune sessioni per "capire" cosa sia l'innovazione, che non é e non può essere confusa semplicisticamente con l'introduzione "forzosa" di consolle ed apparati tecnologici.

Da BìTcity:

"In questo contesto Smau vuole essere considerata l'agorà dove la distanza tra ICT e imprenditori, tra manager IT e business manager possa diminuire sempre più fino a scomparire. A fianco del target storico dei Responsabili IT l'edizione 2008 una forte attenzione sarà data ai responsabili di funzioni aziendali che influenzano l'innovazione, tra cui: Marketing e Vendite, Operations, Logistica e Supply Chain, Amministrazione e Finanza, Risorse umane, Acquisti, Pubblica Amministrazione. Proprio per questo, in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, saranno presentati, nell'ambito di convegni specifici, i risultati delle ricerche condotte su ciascuna funzione aziendale con l'obiettivo di analizzare la rilevanza percepita e il ruolo che le ICT possono giocare nei diversi settori dell'impresa".

Segnalo alcuni seminari inerenti la funzione aziendale di marketing:
>Business Social Networking: capitalizzare e attivare le risorse relazionali
>Costruire una buona popolarità su Google
>Il Web del futuro: Web Marketing + Web Semantico = Semarketing...quando l'insieme è più della somma delle sue parti


Tra i vari workshop, segnalo:
>Il CRM mobile: i casi valigerie Roncato Spa e Alpitour
>EDI con l’estero fattura elettronica inclusa? Casi concreti


http://www.smau.it/

Labels: , , , , , , , ,