La Competitive Intelligence dovrà essere, nelle imprese, il completamento del marketing reasoning
Le evoluzioni dell'ufficio di marketing sono sempre più legate al progredire della scienza informatica ed alla crescita dei servizi in rete, come la disponibilità di banche dati e l'efficacia dei motori di ricerca, specializzati per eseguire attività di ricerca anche complessa.
Grazie alla potenza dei servizi web, e grazie ad alcuni software vendor che offrono sia le applicazioni di ricerca (patent searcher), sia le banche dati, il marketing é messo in grado di ricavare notizie importanti sulle attività di sviluppo condotte dalla concorrenza, in modo da determinarne la competitività e di correggere il proprio posizionamento. In questo modo la competitive intelligence serve non solo a comprendere le azioni dei concorrenti, ma soprattutto ad allineare un'azienda ai propri concorrenti, ad esempio intervenendo per correggere le tecnologie adottate, o per avviare tempestive collaborazioni con enti di ricerca.
Per approfondimenti > Competitive intelligence: a multiphasic precedent to marketing strategy
Labels: banche dati, competitive intelligence, marketing reasoning, patent searcher, ricerca
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