Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, October 26, 2008

Le forme di innovazione nel turismo passano attraverso la digitalizzazione dei contenuti e dei servizi B2B/B2C


Si tiene in questi giorni a Rimini TTG Incontri, la principale fiera business to business del settore. Stamane ho assistito ad un breve servizio durante una edizione del telegiornale di RAI 2. L'autore del servizio si é soffermato molto sulle azioni di marketing intraprese da alcuni tour operator che sono intervenuti alla manifestazione, e comunicando in maniera sommaria lo stato di crisi che avvolge l'industria del turismo.

Sono rimasto sorpreso quando, nel corso del servizio televisivo, sono state intervistate alcune imprese sulle azioni di marketing che intendono intraprendere per la parte finale dell'anno e per il 2009: tutti gli intervistati, rappresentanti della categoria dei tour operator, hanno parlato delle loro strategie di destination management, indicando quali potrebbero essere le nuove frontiere del turismo internazionale: il Madagascar, le crociere nei mari del nord, insomma un destination marketing rivolto alla pianificazione di servizi turistici su attrazioni turistiche estere.

E' vero che la fiera TTG vuole essere un'occasione per far incontrare l'offerta, anche internazionale, ed il segmento dei tour operator, ma quando si cercherà di valorizzare questi scenari per promuovere una strategia nazionale di tourism incoming? Se il TTG punta al successo aumentando le dinamiche del turismo outgoing, come e quando potrà partire un'azione di recupero e rilancio dell'Italia?

Al TTG si é parlato del turismo indiano, delle nuove alleanze del destination management, del turismo messicano, del turismo birmano, delle nuove possibilità di turismo all'estero e di come fare network tra le reti delle agenzie ed i tour operator locali ed internazionali. Si é parlato, non credo nella misura adeguata a fare branding dell'Italia, di turismo culturale ed enogastronomico.

Nel Paese la stagione turistica 2008 é andata male, i numeri confermano l'indebolimento del mercato turistico, a danno dell'economia dell'Italia, in quanto il PIL turistico incide molto nello sviluppo di ricchezza. Leggendo il programma della manifestazione TTG, vedo che non erano numerosi gli spazi dedicati all'analisi del mercato turistico, più esattamente mancavano le occasioni per sviluppare e commentare l'analisi dell'andamento dell'industria turistica nazionale rispetto ai campioni internazionali, sempre più sostenuti dalle pianificazioni (peso della politica) e dai finanziamenti (peso degli investitori, attratti anche dalla credibilità dei programmi e dalla serietà dei governi).

Se il TTG vuole essere una vetrina cross-border, dovrebbe essere capace di promuovere dei benchmark, di favorire una visione generale dei diversi quadri competitivi, e possibilmente di sviluppare degli scenari in cui prevedere non solo i trend della domanda, ma anche le possibili azioni di posizionamento dei servizi turistici, siano essi finalizzati all'incoming oppure all'outgoing.

Spero che presto saranno pubblicati gli atti del convegno, per poter commentare i temi che hanno caratterizzato l'edizione 2008; gli approfondimenti, allo scopo di sostenere l'industria italiana del turismo (troppo frammentata, purtroppo), potrebbero essere stati discussi nei seguenti workshop:

> ITALY IS BACK: la dimensione del mercato internazionale, le tendenze della domanda, il brand Italia,

> ITALY IS BACK: sviluppo tecnologico e creatività imprenditoriale per promuovere e innovare le imprese.


Segnalo, infine, l'intervento di Maurizio Goetz al convegno: Web 2.0: nuovi scenari per la competizione digitale.

Riporto quanto pubblicato su http://www.ttgtechnology.it/:

Un momento di confronto fra operatori del settore e studiosi del web 2.0 per fare il punto sull’utilizzo di questo innovativo strumento, passando dalle più moderne teorie ai metodi per la reale implementazione in azienda. E’ quanto vuole offrire il seminario organizzato da TTG Incontri sabato 25 ottobre, un appuntamento per tutte le aziende presenti in fiera desiderose di aggiornarsi sulle potenzialità dei nuovi tools tecnologici. “L’evoluzione del ‘social web’ sta rapidamente cambiando gli scenari della competizione turistica, caratterizzati da nuove dinamiche sociali e comportamenti d’acquisto sempre più raffinati”, spiega infatti Maurizio Goetz, brand advisor, consulente di marketing innovativo e relatore al seminario organizzato da TTG Incontri. Questo significa che con lo sviluppo delle nuove tecnologie digitali si sono via via creati nuovi scenari competitivi, che devono essere necessariamente tenuti sotto osservazione dagli operatori del comparto, “sottoposti – puntualizza Goetz – anche a una pressione sempre più forte da parte di nuovi competitor entrati sul mercato proprio grazie alle opportunità di promozione offerte dalle tecnologie più avanzate”.

L'intervento di Maurizio Goetz é già disponibile sul suo blog, sempre aggiornato e ricco di interessanti spunti per suggerire e "guidare" i processi di innovazione.

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