Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, November 17, 2008

Articolo sulla "responsabilità dei consumatori" pubblicato su A&F - La Repubblica (17.11.08)

Ho letto l'ultimo articolo del prof. Fabris, "il consumatore non è al servizio di chi produce", pubblicato sull'inserto Affari & Finanza in edicola oggi insieme al quotidiano La Repubblica.

Due passaggi significativi:

"consumare appare assumere una doverosità etico-economica";

"l'acquisto serve a soddisfare un bisogno, non lo si può imporre per stimolare la crescita dell'economia".


Di fronte al rischio degli abissi conseguenti al perdurare della crisi, spesso in questi giorni abbiamo sentito dei messaggi di incitamento al consumo, certamente utili per sostenere la domanda. Ma questo invito, in gran parte interessato, é destinato alla classe media ed a quella classe a rischio di impoverimento, e sembra assurdamente assomigliare ad una ulteriore "distribuzione" delle conseguenze negative del periodo, piuttosto che ad una reale forma di sostegno del commercio e dei settori produttivi di beni di consumo.

Il rischio lo potrebbero correre, ancora una volta, i consumatori?

E se loro sono invitati ad assumere un comportamento "etico", chi responsabilmente può e deve impegnarsi con loro?

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