Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, November 17, 2008

Sul cambiamento delle dinamiche di comunicazione e partecipazione dei blog: la continua trasformazione della rete

Da qualche mese la sempre più vasta comunità del web, di cui i "blogger" sono un segmento, si interroga sullo stato della cosiddetta blogosfera. Ho letto le considerazioni di Maurizio Goetz e di Adriano Gasparri, e riflettuto sul clamore emozionale che spesso viene dato ad un fenomeno, sia esso in fase di avvio (molto stupore, con effetti quasi "ipnotici"), oppure in fase di "naturale quiescenza" (rammarico, delusione, con la comparsa dei primi segnali di crisi).

Sono convinto che la rete proseguirà la sua trasformazione, evolvendo non solo in servizi di informazione capaci di includere un numero crescente di utenti, ma soprattutto come arcipelago di libertà in cui comunicare sè stessi aprendosi agli altri.

E' la rete il nuovo eco-sistema per noi tutti, permettendoci di conoscerci, di avvicinarci, di rimanere in contatto o di recuperare relazioni che sembravano passate, quasi dimenticate.

La rete progredisce rimettendosi, talvolta, in discussione: i blog sono stati un passaggio decisivo, superando il concetto di sito, di comunicazione asincrona, di chat come primo ambiente di interazione real time.

Se realizzassimo una mappatura degli strumenti con cui abbiamo operato nel web, dagli anni '90 ad oggi, ci rendiamo conto di come sia aumentata la partecipazione di ciascuno di noi alla crescita della stessa rete, tramite le nostre concatenazioni, e tramite tanta spontaneità ed immediatezza.

Queste caratteristiche esprimono, secondo me, l'identità più affascinante e più qualificante del web, la libertà con cui ciascuno si sente a proprio agio e pronto a mettersi in viaggio, conversazione dopo conversazione.

Non è più decisivo l'ambiente dove interagire, cresce l'entusiasmo di appartenere all'eco-sistema, ed aumentano le forme di partecipazione.

Labels: , , , , , ,