Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, December 29, 2008

La Competitive Intelligence sarà sempre più integrata nei processi aziendali di Marketing

Segnalo un evento che avrà luogo ad inizio gennaio '09 negli USA (San Francisco), per sottolineare come, all'estero, la funzione di competitive intelligence risulti praticamente intrinseca al marketing analitico e strategico, tanto da esserne uno strumento rilevante per poter comprendere gli ambienti esterni ad un'impresa e poter prevedere alcuni fenomeni competitivi. Si tratta di un workshop AMA focalizzato sui servizi di C.I. per irrobustire la market intelligence ed il benchmarking, allo scopo di illustrare ai partecipanti quanto sia di valore l'intelligenza competitiva per poter ipotizzare gli scenari e per poter formulare delle previsioni strategiche. Nel workshop il marketing sarà discusso come "A Consultancy to the Company", come quell'indispensabile agente informativo capace di fornire analisi di scenario e rapporti sulla concorrenza, ma anche utile per il board quando si debbono disegnare delle traiettorie strategiche e si deve costruire il futuro di una società.

Labels: , , , ,