Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, December 29, 2008

La caducità dell'Italia è dimostrata, anzi amplificata, dalle polemiche su un concerto di musica: quando il Paese si ribella al necessario cambiamento

L'Italia è il Paese con la maggior presenza di opere d'arte, e giustamente spesso viene definito come un enorme museo a cielo aperto. Ma nonostante questo immenso patrimonio, vive una profonda crisi e vede la propria industria culturale e turistica scendere nelle classifiche internazionali di attrattività e competitività.

L'arte è senza alcun dubbio uno degli 'asset' del Paese, insieme alla letteratura, al cinema ed alla musica. Peccato che non siano attuali in Italia quelle dinamiche che "scuotono" i Paesi e coinvolgendo il mondo della cultura si impegnano a migliorarsi ed a migliorare la propria Immagine.

In Italia, l'arte vive più sul proprio passato (la storia), piuttosto che sulla determinazione della propria evoluzione come necessaria forma di rinnovamento. Il Paese celebra più gli esponenti famosi, i Grandi Artisti della pittura, della scultura, della letteratura, della musica, e meno si mostra attento a comprendere e sostenere i Giovani Artisti, quel futuro che spesso manca, e che viene sempre più spesso rimpianto più come nenia che come triste constatazione della caducità dell'Italia.

E si sollevano critiche e "lamentele" persino quando, nel Paese soporoso, si realizzano importanti eventi destinati ad ospitare e promuovere giovani esponenti, possibili protagonisti di quel cambiamento tanto annunciato quanto, realmente, osteggiato.

Labels: , , , , , ,