Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, January 04, 2009

Interessante articolo sul Rapporto della Fondazione Rosselli "Innovazione di Sistema" (Corriere della Sera)

Segnalo l'articolo a cura di Giancarlo Radice, pubblicato in data odierna sul Corriere della Sera, e disponibile alla pagina web disponibile sul sito corriere.it, intitolato "Italia, l'innovazione è privata".

In apparenza, fra il 2007 e il 2008 è cambiato molto poco. La nuova edizione del Rapporto «Innovazione di sistema» elaborato dalla Fondazione Rosselli in collaborazione con il Corriere della Sera conferma la supremazia nordeuropea e americana nella classifica dei Paesi più capaci di creare le premesse per sviluppo e competitività.

L'Italia si ritaglia il sedicesimo posto sul totale dei 19 paesi dell'Ocse presi in considerazione. Rispetto all'anno prima, quand'era 17ma, ha compiuto dunque un piccolo passo avanti, anche se non sufficiente per affrancarsi da quel plotone di nazioni «scarsamente innovative» che comprende, come sempre, Portogallo (sceso dal 16mo al 17mo posto), Grecia (salita dalla 19ma alla 18ma posizione) e Russia (scesa dalla 18ma alla 19ma).

Labels: , , , , , ,