Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, January 10, 2009

La strategia pubblicitaria di una casa farmaceutica leader nel mercato dei prodotti generici: branding intenso per farsi riconoscere

Da alcuni giorni viene trasmessa - abbastanza di frequente - una pubblicità video di una importante casa farmaceutica (tra i leader mondiali nella produzione di medicine generiche), decisa ad affermare in Italia il proprio brand. Non conoscevo il loro marchio, sono rimasto "attratto" dalla loro promozione, volta a comunicare un insieme di valori ed emozioni, e non a posizionare un immediato prodotto farmaceutico. La società vuole prima di tutto affermare sè stessa, trasmettendo la sua visione e quell'attenzione verso la gente e verso la quotidianità, attraverso gesti semplici come bere e prendere una pillola. La società promuove nel suo spot la sua capacità internazionale, mediante il messaggio della sua presenza ecumenica, percepita dal video che presenta persone diverse in quanto appartenenti a vari etnie. Il promo televisivo è interessante sia per la qualità delle immagini, sia per la musica che accompagna lo spot.

Il marketing della società punta a far conoscere il marchio, pertanto una casa farmaceutica che si caratterizza nel mercato dei prodotti generici è decisa a sviluppare e diffondere il proprio brand, ed a comunicare ai suoi consumatori il valore della sua immagine, probabilmente per sostenere le esperienze di consumo e per qualificarsi come un'azienda pronta a comunicare direttamente ed a farsi riconoscere.

Aggiungo al breve post il comunicato stampa che ha presentato il progetto di comunicazione del marchio: 'il Gruppo Mylan, che opera nella produzione di medicinali e prodotti farmaceutici generici ha affidato a MPG il budget media per il 2009 che si aggira sui 2 milioni di euro. L’azienda intende aumentare la brand awareness in Italia e darà il via a una campagna corporate che sarà pianificata in tv e su stampa. Il Gruppo Mylan, che da marzo 2008 ha incorporato Merck Generics, si posiziona al terzo posto nel mercato italiano'.

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