Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, January 17, 2009

Accordo per il "nuovo" Portale per il Turismo

E' notizia di queste ore l'accordo tra il Ministero della Funzione Pubblica (Pubblica Amministrazione ed Innovazione) ed il Dipartimento del Turismo (Presidenza del Consiglio dei Ministri) per la progettazione e la realizzazione di un portale nazionale del turismo. Ho letto un articolo a cura di Lorenzo Gennari sul sito Pubblica Amministrazione.

Sembra che il portale sarà un canale operativo, e non solo informativo, cioè consentirà ai visitatori di conoscere l'offerta turistica italiana e di poter acquistare alcuni prodotti: finalmente anche nel settore pubblico si afferma il valore marketing delle tecnologie web, e si supera lo stallo che da molto tempo limita numerose applicazioni, con la conseguenza che i cittadini nella rete non possono operare immediatamente ma spesso sono nelle condizioni di poter accedere a pannelli informativi. La rete è un canale importante se viene sfruttata per la sua capacità non più di informare, ma di far agire! L'Italia necessita di un portale per sostenere l'industria del turismo, concretamente. Bisognerà promuovere un uso sempre più intensivo dei servizi web, per offrire il prodotto turistico nazionale, e venderlo nella rete in modo veloce, chiaro, trasparente.

Labels: , , , ,