Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, February 14, 2009

Evento > COMPETITIVE INTELLIGENCE (JEKPOT)

Il 1° aprile si terrà un seminario sulla competitive intelligence, organizzato dalla JEKPOT. Indubbiamente in Italia serve una migliore trattazione del tema, che all'estero da diversi anni viene trattato con continuità e maggior livello di approfondimento: leggendo l'agenda pubblicata, sembra un seminario introduttivo, teso ad offrire ai partecipanti un diagramma di contesto piuttosto che una metodologia e delle linee guida, e probabilmente "sbilanciato" verso i tool e gli strumenti di supporto agli specialisti, piuttosto che ad inquadrare il processo di competitive intelligence all'interno delle organizzazioni aziendali, per chiarire i comportamenti migliori e precisare compiti, scopi, responsabilità. Credo che un progetto di training sia adeguato quando riesce a trasferire ai discenti il completo quadro teorico ed operativo relativo alla competitive intelligence, con una vista multifocale in grado di presentare e discutere il significato strategico della funzione CI in relazione alle funzioni di marketing, di ricerca e sviluppo, di tutela della proprietà intellettuale. Probabilmente l'iniziativa della JEKPOT, una realtà leader nei processi di formazione specialistica, vuole essere più una giornata di orientamento che un seminario di training avanzato, ed in questo senso è certamente meritevole di attenzione. Ma la competitive intelligence dovrebbe essere inquadrata con un approccio multidisciplinare, tenendo conto dei comportamenti organizzativi che ne possono favorire il successo, e dando uno spazio più ampio ai temi funzionali (processi di intelligence) e metodici (identificazione delle necessità, design dei piani di studio, valutazione delle fonti primarie e secondarie, misurazione dei contenuti raccolti, tecniche statistiche, tecniche di induzione), evitando di soffermarsi sui soli aspetti tecnici (correlati al data mining oppure ai tool informatici).

Per informazioni sul seminario:
http://www.jekpot.com/pagine/ci.htm
JEKPOT
The Knowledge Management Company
Via Ardengo Folperti 44/d, 27100 Pavia
http://www.jekpot.com

Labels: , ,