Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, May 31, 2007

L'innovazione deve diventare "Design Driven", per trovare nuovi spazi di mercato e superare la concorrenzialità

Al convegno tenutosi al Politecnico di Milano sull'Innovazione nelle piccole e medie imprese italiane sono state comunicate notizie interessanti sulla competitività di alcune PMI, capaci di modernizzare la propria offerta ed in grado di aumentare il proprio livello tecnologico.

Un aspetto particolarmente interessante é stato l'intervento sulle strategie di sviluppo e sull'innovazione di prodotto, per capire come possa migliorare l'interazione tra impresa e mercato. L'innovazione offerta dall'uso delle tecnologie del settore ICT deve essere finalizzata ad una ricerca interpretativa: le PMI non debbono limitarsi ad introdurre la tecnologia in prodotti comunque affermati, puntando su aspetti di sola modernizzazione, nè dovrebbero ridurre la propria ricerca ad un metodo di raccolta delle esigenze della loro clientela, e di conseguenza predisporre la produzione per dare una risposta immediata ai clienti. L'aspetto "rivoluzionario" potrebbe essere l'innovazione di senso, cioè cercare di trovare, "scoprire" un cambiamento del significato di un prodotto. Si tratta di un'attività che può apparire di rottura con certi schemi, proprio perchè finalizzata al superamento dei modelli tradizionali, per "guardare oltre" e dare a certi prodotti un valore simbolico, possibilmente anche emozionale.

Le PMI sono chiamate a continuare i propri processi di innovazione, conosciuti come processi "Market pull" e "Technology push": ma per uscire dall'arena competitiva consolidata, le aziende dovranno cercare un'innovazione di senso, un "Design Driven".

Si tratta dell'esplorazione consapevole e continuativa di trend e modelli culturali in grado di produrre fenomeni di innovazione non attesi dal mercato in modo consapevole e/o palese. E' un cambiamento spinto da una visione, sostenuta inevitabilmente da un processo intenso di ricerca, una ricerca non convenzionale che può chiedere la partecipazione di soggetti che intervengono in un mercato in modo differente. Questa collaborazione può fornire le chiavi di lettura per capire quelle variazioni di linguaggio, per trovare cambiamenti anche radicali di senso, superando uno scenario deterministico noto.

Le PMI dovranno cercare, quindi, nuovi modelli relazionali e nuove collaborazioni, per indirizzare una ricerca programmabile e sostenibile da diversi soggetti, una nuova via di interpretazione della società.

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