Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, May 26, 2007

Le sfide della blogosfera alle imprese: il continuo studio dei contenuti sviluppati, ogni giorno, dai blogger e dai loro lettori



La blogosfera aumenta quantitativamente, resta comunque difficile misurarne il valore qualitativo. Le recenti valutazioni sul mondo dei blog attestano in rapido aumento i blog di tipo personale, ed in moderata crescita quelli corporate, che sono affermati in modo quasi esclusivo nei paesi in cui i processi di corporate communication sono consolidati.

Alcuni numeri sulla blogosfera: dovrebbero essere attivi più di 20 milioni di blog, i lettori abituali dei nuovi strumenti di comunicazione dovrebbero superare i 70 milioni. Il profilo assoluto di un blogger é difficilmente stereotipabile, comunque le caratteristiche comuni possono essere individuate in
-- skill informatici di base (per poter consultare e sviluppare contenuti digitali e sviluppare reti di conoscenza),
-- nella sua consapevolezza della comunicazione internet e della diffusione rapida delle idee pubblicate in rete,
-- nella sua passione per il dialogo e nella predisposizione al dibattito, eventualmente anche al confronto.
La dialettica nei blog é, infatti, molto comune, e talvolta raggiunge livelli di particolare valore critico.

E' noto alle imprese, in particolare alle multinazionali, il valore del blogging: alcune aziende hanno compreso l'importanza della loro partecipazione diretta alla comunicazione che, giorno dopo giorno, si sviluppa in numerose direzioni della rete.
Un'azienda attenta alla propria immagine, ed alla protezione della propria reputazione, può intervenire al dialogo della rete, può raggiungere direttamente i propri clienti, ed anche "controllare" il dibattito dei blog: si tratta di una forma legittima di investigazione, mirata all'aggregazione dei contenuti (user-generated content) che la coinvolgono nella rete (valutazione di intelligence).

Ma come si può organizzare il processo di raccolta dei contenuti? Come si possono selezionare le informazioni da un mondo caotico ed in continua crescita? E considerando l'aumento progressivo dei contenuti digitali sviluppati dai blogger e dai loro lettori, come si può tracciare un preciso flusso informativo e collegarlo al dibattito della rete?

La market intelligence può venire incontro a queste esigenze di content monitoring; nel blog sono state presentate alcune applicazioni linguistiche, cioè applicazioni basate sul "linguaggio naturale", che si rivelano particolarmente valide per la protezione degli asset intangibili di un'azienda: il marchio, la proprietà intellettuale, la reputazione.

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