Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, May 16, 2007

I blog per sviluppare il brand di un'azienda nel Web


Internet é la nuova comunicazione: il modo di parteciparvi, per un'impresa, può essere importante se non strategico. Si é passati in pochi anni da una comunicazione semplice, quasi di esistenza, ad una comunicazione sempre più interattiva che vuole non solo "catturare" il pubblico: le aziende che curano i propri blog sono desiderose di far partecipare i propri clienti, di informarli, di renderli sempre più attivi e soprattutto consapevoli della loro importanza. In questo modo un'azienda attribuisce al cliente il riconoscimento del proprio valore: lo ascolta, gli permette di interagire, crea un ambiente di connettività unico che supererà il successo dei "numeri verdi".

Le imprese che meglio sfrutteranno i servizi offerti dalla rete internet, meglio potranno posizionarsi rispetto ai loro concorrenti diretti: la loro immagine può migliorare grazie al corporate blogging, e sempre avvalendosi del web si può consolidare il valore commerciale del marchio, cioè promuovere un'azione di branding decisamente interessante.

Si cita a proposito il sito 'brandplaza':

Blog ‘n’ brand L’esplosione del blog: un’opportunità per i brand?

<<In America, dove il fenomeno blog è esploso in anticipo (tre anni fa), le imprese hanno preso al volo l’opportunità. Il blog (sia in rete internet sia in rete intranet, con obiettivi diversi ovviamente) è, in fondo, un nuovo canale di comunicazione e, quindi, uno strumento che è meglio conoscere e sfruttare nelle sue potenzialità. Un’azienda può avere molti buoni motivi per creare un blog (o più di uno). Ad esempio: il lancio di un nuovo prodotto, una nuova politica d’impresa, un’attenzione particolare a un tema specifico, comunicare in una situazione d’emergenza, avviare un dialogo con un pubblico specifico, testare nuove idee o prodotti, etc. I vantaggi del fare blog sono evidenti. Il blog è un ponte verso l’esterno con interazione immediata e senza filtri: le persone possono commentare, liberamente e subito. Le persone possono avanzare dubbi e richieste, liberamente e subito. Il blog può essere un utile strumento in più ampio programma di PR. Il blog può avvicinare l’impresa ai pubblici di interesse: la sua forza sta nel fatto che la gente sceglie di entrare nel blog e di leggerne i post. E di ritornarci se lo trova utile>>.

E' interessante l'attività promossa dalla società Triangle Direct - branding the blogOsphere: il loro market focus é proprio la progettazione della comunicazione di marketing sui canali blog.


Per approfondimenti:

> BrandForum

> Triangle Direct

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