La tecnologia QEDML per l'automazione del design e della somministrazione dei questionari per ricerche di mercato
Nelle ricerche di marketing sono molto importanti la raccolta, la preparazione e l’analisi dei dati: nella fase di research design la tecnologia può semplificare la progettazione e la codifica del questionario, strumento essenziale per il data gathering, cioè la raccoltà dei dati.
Il QEDML (Questionnaire Exchange and Deployment Markup Language), é uno standard “aperto” basato sulla tecnologia XML per la progettazione e per l’esecuzione di questionari finalizzati alle ricerche qualitative e/o quantitative di mercato.
Si tratta di un ambiente software (un’architettura di tipo "Design Once, Deploy Anywhere") la cui applicazione permette la creazione e la somministrazione di questionari progettati in modo “assistito”: il designer consente infatti l’aggregazione di moduli predefiniti, una sorta di assemblaggio a blocchi.
La tecnologia QEDML offre la possibilità anche di generare in modo automatico, partendo dalla struttura dei questionari, gli strumenti necessari all’esecuzione delle interviste / survey: l’ambiente infatti produce gli stessi questionari, in formato cartaceo, in formato elettronico, oppure come survey per il web, infine per i pc tablet ed anche per i PDA.
E’ un esempio del progresso IT combinato con il mondo della market research: può risultare particolarmente utile per modernizzare le indagini telefoniche (integrazione dei flussi XML nelle soluzioni software CATI - computer assisted telephone interviewing), per velocizzare le indagini face-to-face (implementazione QEDML nelle soluzioni di assistenza al computer assisted personal interviewing - CAPI), oppure per automatizzare le indagini on line mediante i sistemi di data collection su software CAWI (computer assisted web interviewing).
Il QEDML (Questionnaire Exchange and Deployment Markup Language), é uno standard “aperto” basato sulla tecnologia XML per la progettazione e per l’esecuzione di questionari finalizzati alle ricerche qualitative e/o quantitative di mercato.
Si tratta di un ambiente software (un’architettura di tipo "Design Once, Deploy Anywhere") la cui applicazione permette la creazione e la somministrazione di questionari progettati in modo “assistito”: il designer consente infatti l’aggregazione di moduli predefiniti, una sorta di assemblaggio a blocchi.
La tecnologia QEDML offre la possibilità anche di generare in modo automatico, partendo dalla struttura dei questionari, gli strumenti necessari all’esecuzione delle interviste / survey: l’ambiente infatti produce gli stessi questionari, in formato cartaceo, in formato elettronico, oppure come survey per il web, infine per i pc tablet ed anche per i PDA.
E’ un esempio del progresso IT combinato con il mondo della market research: può risultare particolarmente utile per modernizzare le indagini telefoniche (integrazione dei flussi XML nelle soluzioni software CATI - computer assisted telephone interviewing), per velocizzare le indagini face-to-face (implementazione QEDML nelle soluzioni di assistenza al computer assisted personal interviewing - CAPI), oppure per automatizzare le indagini on line mediante i sistemi di data collection su software CAWI (computer assisted web interviewing).
Per approfondimenti:
–Philology Pty. Ltd. - società IT australiana, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software dedicate all'automazione delle ricerche di mercato
–Philology Pty. Ltd. - società IT australiana, specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni software dedicate all'automazione delle ricerche di mercato
Labels: CAPI, CATI, CAWI, indagini, mercato, QEDML, ricerche, tecnologie, XML
<< Home