I vantaggi ed i rischi del corporate blogging
I blogger sono una realtà del 2007, come questo stesso blog dimostra: in questo modo si possono comunicare pensieri, riflessioni, condividere conoscenze ed esperienze (nella fattispecie legate al marketing, in particolare alla definizione ed alla conduzione di ricerche di mercato e studi precompetitivi), insomma si può aprire un dialogo anche proficuo per il mantenimento degli skill e lo sviluppo della professionalità.
I corporate blog sono un modo nuovo che può avvicinare i consumatori alle imprese: ma quali possono essere i "rischi" di un blog aziendale? e quali i vantaggi principali, quelli che dovrebbero suggerire alle aziende una maggiore attenzione al blogging?
I pericoli del blogging a livello corporate potrebbero essere i danni alla reputazione di un'impresa, unitamente ai rischi di compromissione per l'immagine: l'attenzione che dovrebbe avere un blogger riguarderà la salvaguardia del brand, il cui valore commerciale dipende anche dalla credibilità dell'impresa e dalla fiducia che in essa ripongono i clienti.
Questa ragione dovrebbe suggerire alle imprese di organizzare un piano di comunicazione che tenga conto anche del blog come canale di dialogo: il blogging sarebbe un nuovo spazio di confronto tra un'azienda e la propria clientela, quindi andrebbe ad integrare i canali "tradizionali", e conseguentemente il sistema CRM dovrebbe valutarne il significato nello sviluppare e/o stabilizzare le relazioni impresa-cliente.
Gli aspetti positivi del corporate blogging: stimolare la gente al dialogo "diretto", favorendo un'interattività forse simile alle chat, e facilitando la richiesta di informazioni o la comunicazione di pareri, anche reclami; rendere l'azienda più "simpatica", dandole un'immagine semplice e di trasparenza, di piena disponibilità al pubblico; la possibile semplificazione della relazione, magari promuovendo blog dai contenuti specializzati in alcune ore per fascia di età o per profilo di consumatore.
Certamente il corporate blog "ringiovanisce" l'impresa, e la proietta anche in una dimensione più tecnologica: oltre a consolidare le relazioni con la clientela già acquisita, un blog aziendale potrebbe anche comunicare l'innovazione organizzativa e tecnologica della società.
L'importante per il blogger sarà il mantenimento della spontaneità che si trova nella maggior parte dei blog personali, in modo da "umanizzare" il canale. Inoltre la tutela del marchio, e la difesa degli interessi aziendali, per proteggere il brand e la proprietà intellettuale e di knowhow.
Labels: blog, business, clientela, conoscenza, corporate blogging, CRM
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