Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, April 28, 2007

Libro > "L'analisi strategica per le decisioni aziendali"


Si segnala un ottimo libro sulla pianificazione di marketing, partendo dagli strumenti dell'analisi strategica e dalla valutazione del vantaggio competitivo.

L'autore é Robert Grant, professore di management alla McDonough School of Business della Georgetown University di Washington.

Il suo Contemporary Strategy Analysis, giunto alla sesta edizione, è uno dei best seller di tutti i tempi del settore ed è considerato il testo di strategia più diffuso tra gli studenti Mba di tutto il mondo. Il libro "L'analisi strategica per le decisioni aziendali" può essere considerato la traduzione, ovvero l'edizione italiana.

Permette infatti di studiare il posizionamento di un'impresa all'interno del proprio settore di riferimento, e di stabilire la migliore business idea oppure di identificare le condizioni più opportune per l'esecuzione delle decisioni strategiche.

> Libro in inglese: "Contemporary strategy analysis"
> Libro in italiano: "L'analisi strategica per le decisioni aziendali" - Il Mulino Editore (2006)

Labels: , , ,