Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, March 31, 2007

...l'IPTV é utile? é innovativo? e se si, con quali vantaggi per il cittadino-consumatore?

Nel mondo della tecnologia e nella società della conoscenza crescono le comunità, ma in quello del business ci si concentra più sul singolo consumatore. L'offerta di servizi e prodotti digitali, ad esempio accessi a banche dati, corsi di e-learning, nuovi terminali Umts, laptop collegabili a reti wifi, cerca di incontrare chiaramente il target dei possibili clienti, talvolta stereotipabili con caratteristiche ormai "note": singolo, con un medio-alto livello culturale, appassionato di novità ICT, curioso, disposto a spendere per "provare" le novità tecnologiche, specie se legate a particolari servizi di telecomunicazione.

Il mass market viene intercettato dal marketing con servizi e prodotti meno innovativi, puntando su sconti e servizi accessori (quasi) gratuiti: la dimostrazione sono i telefonini in grado di ricevere contenuti televisivi, molto spesso a carattere sportivo o musicale per promuoverne la conoscenza e facilitarne il consumo.

A tutte queste tecnologie, cui si legano innovazioni d'uso ed prossime "mode comportamentali", si aggiungerà a breve la televisione sul protocollo internet. Anzi, si sarebbe dovuto aggiungere.

In realtà sembra che la quota parte di mercato sia più esigua: anche a causa di una mancanza di standard di riferimento.

Da SAT-ZONE
http://www.sat-zone.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4084&Itemid=64

"L’Open IPTV Forum cerca di tracciare uno standard unico per la IPTV entro la fine dell’anno"
T&T Inc., Ericsson, France Telecom, Panasonic, Philips, Samsung, Siemens Networks, Sony, e Telecom Italia cercano di individuare uno standard per fare IPTV.

Leggendo un articolo pubblicato su Yahoo, collegato ad una nota della ADN Kronos, sembrerebbe invece che nel prossimo futuro la televisione di internet sarà il miglior riferimento per il mass market e per soddisfare, anche, alcuni target di nicchia.

Da Yahoo.news
http://it.news.yahoo.com/27032007/201/iptv-televisione-zapping-tutta-banda.html
"L'internet-Tv che sta assumendo dimensioni e numeri sempre più importanti già adesso; secondo uno studio di e-Media Institute solo nell'Europa occidentale, alla fine dello scorso anno, si contavano oltre due milioni di abbonati ai servizi di IPTV, con un incremento del 90% rispetto all'anno precedente".

Tra un anno, circa, si potrà sapere se l'IPTV si affermerà nel mass-market, oppure se rimarrà una tecnologia nota, apprezzata e "consumata" da pochi, appassionati e/o acculturati.

Nell'IPTV Forum non sembrerebbe essere emersa una interpretazione unica e chiara di quanto potrà accadere: Stefania Sergi, nel blog da lei curato, a seguito della sua partecipazione ai lavori del forum riporta questa testimonianza:

Dal blog di Stefania Sergi
http://spiraledipensieri.blogspot.com/2007/03/ii-iptv-forum.html
"Gli interventi di chiusura della prima tavola rotonda di Quintarelli e Ficara Manganelli hanno puntualizzato alcuni aspetti fino a quel momento sapientemente ignorati o scansati. Il primo ha parlato dell'importanza dell'applicazione della regolamentazione - che c'è ma spesso non è rispettata - il secondo invece, ha fatto notare come, fino a quel momento, nessuno avesse parlato dello spettatore, che a suo avviso doveva essere al centro dell'attenzione dei diversi operatori".

In un periodo che si entusiasma per il Web 2.0, in un modo quasi sconsiderato (se non, addirittuta, poco motivato), potrebbe affermarsi un altro quesito/rebus/dilemma:

...l'IPTV é utile? é innovativo? e se si, con quali vantaggi per il cittadino-consumatore?

Oppure... si sta costruendo un'altra bolla, purtroppo speculativa, che non porta reale progresso?

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