Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, March 15, 2007

Il rilancio del turismo attraverso una raccolta di dati a scopo di marketing


La ricerca condotta dal World Economic Forum mostra una minore competitività dell'offerta turistica del Paese, riconducibile a varie cause, anche il modesto branding dell'Italia a livello internazionale.
Ma spesso sono proprio gli italiani, e non solamente i più giovani, che decidono di trascorrere le loro ferie o vacanze all'estero. Per poter invertire la tendenza, allo scopo di salvaguardare l'industria del turismo, é stata ideata una particolare iniziativa di marketing intelligence per raccogliere le opinioni ed i suggerimenti dei consumatori italiani al rientro dai loro soggiorni all'estero.
Il consistente flusso di informazioni scaturito da questa iniziativa, chiamata "turisti protagonisti", servirà per effettuare uno studio delle esperienze internazionali degli italiani, e da questi contributi si potranno acquisire importanti notizie ed indicazioni. Infatti il processo di raccolta dei feedback vuole analizzare i resoconti forniti dai connazionali, e dopo aver compreso le loro esperienze, la ricerca ambisce a contribuire al miglioramento dell’offerta turistica nazionale.
Se il rapporto "Competitività nel turismo" ha posizionato l'Italia ben lontana dalle nazioni leader, si spera di interpretare le ragioni di questo arretramento anche con il contributo dei consumatori.

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