Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, February 25, 2007

Le tecniche di previsione nel marketing


Nel processo analitico di marketing é importante accompagnare il processo di studio del quadro macro-economico e settoriale (ambiente micro-economico e settoriale) con lo studio dei dati acquisiti da fonti interne ed esterne ad un'azienda.

Se i sistemi informativi permettono da tempo l'uso di tool e metodi come il data mining e la business intelligence, i "sistemi" di marketing preferiscono la costruzione delle previsioni ricorrendo a tecniche strettamente legate alla consulenza direzionale e strategica: sicuramente possono essere fondamentali i sistemi IT, in particolare le applicazioni capaci di collezionare numerose informazioni ed in grado di simulare scenari di contesto, ma ancora più decisiva sarà l'opera di consulenza che si sostanzierà con varie tecniche quali


> il brainstorming, ovvero il ricorso al confronto di diverse opinioni,

> il focus group,

> il delphi, ovvero la raccolta dei pareri rilasciati da esperti,

> l'estrapolazione particolare mediante tecniche di analisi statistica,

> la previsione business mediante analisi di scenario.

Labels: , , , ,