Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, February 18, 2007

La Competitive Intelligence: raccontata da un esperto mondiale ad un pubblico non solo marketing


La Competitive Intelligence vista da uno dei massimi esperti mondiali, Leonard Fuld: il libro "The Secret Language of Competitive Intelligence" merita non solo di essere letto, dovrebbe essere studiato per il valore informativo elevato. L'autore riesce a trasmettere una serie di messaggi, insieme ad alcuni consigli che, quasi, invitano il pubblico ad un'azione immediata.
Non si tratta di una CI-Guide: Fuld racconta anche con proprie testimonianze e collegamenti a circostanze USA il significato della Competitive Intelligence, facendo quasi da interprete di aziende chiamate a superare momenti di difficoltà o pronte ad avviare importanti fasi di rinnovamento.
Viviamo in un momento particolare, dove le imprese nazionali sono chiamate a dare il massimo per cercare non solo di contrastare la pressione della concorrenza internazionale, quanto a costruire nuove relazioni di business, specialmente verso mercati "nuovi": una prova dell'impegno attuale é la recente missione diplomatica del Governo in India, con una buona rappresentanza di imprese nazionali, anche alcune PMI.
In questo contesto di maggiore competitività, ben si inserisce un'opera che vuole suggerire al lettore la giusta attenzione al mondo esterno ed alle informazioni circolanti, anche quelle meno "palesi" che possono essere comunque disponibili (a patto che...).
Un libro dedicato a tutti, fuori dagli schemi del training canonico: per incuriosire, per aprire un dibattito, sicuramente per stabilire un utile confronto tra la visione del marketing USA e quella, purtroppo, italiana, troppo spesso confinata ad aspetti operativi e di comunicazione.


Labels: , ,