Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, February 11, 2007

La "visione" tecnologica per il marketing e la competitive intelligence: l'affermazione del Web 3.0


Erano state descritte alcune delle funzioni applicative della semantica nei processi di marketing, segnatamente per quanto riguarda la conduzione di ricerche su fonti web cosiddette aperte (Osint - open source intelligence).

Nel precedente post si era fatto un breve riferimento all'uso delle tecnologie della lingua nei progetti tipicamente Knowledge Management di supporto allo staff di marketing aziendale: la linguistica applicata era stata presentata come un valido aiuto per i sistemi informativi deputati all'analisi di documenti in formato elettronico, specie se destrutturati e consistenti come quantità di dati presenti.

Potrebbe essere l'affermazione del web semantico, ormai individuato da alcuni esperti come il precursore del "Web 3.0". Infatti la terza generazione del mondo internet dovrebbe vedere il successo della conoscenza rispetto alla mole progressiva dei dati elettronici, la cui crescita progressiva potrebbe rappresentare un problema per le organizzazioni aziendali, alla ricerca di un ordine.

Il vantaggio del Web 3.o: il web diventa ancora più "intelligente"! E conseguentemente rendere più efficaci i sistemi di ricerca (Real Time) e quelli di apprendimento 'automatico', alla base dei processi continuativi di ricerca ed analisi dei contenuti pubblicati sul web.

La tecnologia semantica potrebbe essere l'aiuto ottimale per chi, operando come specialista di marketing, voglia elaborare ed eseguire iniziative multi-lingua di ricerca, ad esempio per poter organizzare un monitoring dei siti di società concorrenti. Oppure per tenere "sotto controllo" particolari fonti di informazione, in funzione delle proprie esigenze di approfondimento.

Con la tecnologia semantic web si dovrebbero semplificare i progetti di gestione e distribuzione della conoscenza (Knowledge Management), si potrebbero rendere le piattaforme documentali (Document Management System) più completi di funzioni di ricerca ed interpretazione dei contenuti, sostanzialmente si dovrebbero "governare" le banche dati, mediante:

  • migliori algoritmi di classificazione ed indicizzazione,
  • procedure di ricerca ancor più automatizzate,
  • maggiore condivisione di dati ed informazioni, per assicurare i processi collaborativi.

La tecnologia potrebbe accelerare i sistemi marketing finalizzati alla competitive intelligence, caratterizzandoli per la componente linguistica e quindi rendendoli abilitati, teoricamente, a poter condurre un monitoring anche internazionale!

Per possibili approfondimenti:

Labels: , , , , , ,