Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, February 05, 2007

Presentazione del Marketing Forum > Milano, 30-31 maggio 2007

Pubblico un'intervista curata da Pubblicità Italia all'Amministratore unico della Richmond Italia, Claudio Honegger, società promotrice ed organizzatrice del Marketing Forum.

Il contenuto é disponibile sul web all'indirizzo
> http://www.pubblicitaitalia.it/news.asp?id_news=35349

L'intervista è stata realizzata nel 2006.

<<I marketing manager fanno sempre più fatica a ritagliarsi degli spazi di tempo prolungati e in questo modo gli offriremo maggiore flessibilità e la possibilità di partecipare a entrambe o solo a una delle due giornate. Milano, inoltre, è percepita da tutti come la capitale della comunicazione.

Il mio intento è quello di trasformarlo nel momento di business per tutta la comunità italiana del marketing e della comunicazione. Il ‘nuovo’ Marketing forum non cambierà la sostanza e continuerà a vivere per fare business e cultura, ma miriamo a numeri di partecipazione più consistenti. Punteremo ancora sui momenti di riflessione e formazione e abbiamo già attivato contatti con varie università.

Ci sarà una conferenza di apertura, una conferenza finale e in mezzo tavole rotonde, laboratori e workshop”. Rimarrà invariata la formula del sistema appuntamenti portata avanti in questi dieci anni attraverso le agende che consentono a exhibitor e delegate di incontrarsi. “La nave, formula a cui io sono molto legato, non sarà totalmente abbandonata, perché continueremo a partecipare in settembre a Marketing forum Europa che ha luogo nel Regno Unito. Venderemo quindi dei pacchetti alle aziende che intendono partecipare a entrambi gli eventi”, ha aggiunto Honegger, che ha rivelato anche il suo grande ‘sogno nel cassetto’: creare entro cinque anni una ‘settimana della comunicazione’ cavalcando il modello del Salone del Mobile di Milano, con Marketing forum che rimarrebbe un’opportunità di business e con altri eventi laterali più allargati.

“In Italia manca un appuntamento che coinvolga tutti gli operatori del settore - ha specificato il manager -, ce ne sono troppi e troppo frastagliati. Mi piacerebbe coordinare un’operazione di questo tipo, cercando input dalle università, dagli studenti, dalle agenzie di pubblicità e coinvolgendo un’intera città, cioè anche i non addetti ai lavori, per avvicinare la gente al mondo della comunicazione">>.

Labels: , , ,