Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, February 01, 2007

Il Marketing Camp

Ha avuto luogo il Marketing Camp, ad inizio gennaio 2007. E' stata un'occasione per allestire un workshop, non aperto al pubblico: ho avuto modo di vedere alcune presentazioni ed i video degli interventi, gli organizzatori hanno attivato uno spazio di consultazione degli "atti", sebbene sia stata una riunione informale.

Dopo aver visionato il materiale disponibile in rete, ho contattato il Dr. Camisani, uno degli organizzatori dell'interessante iniziativa, per promuovere un confronto e suggerire spazi di nuova iniziativa.

L'idea che mi sono potuto fare, da spettatore remoto e near real time, é positiva, con una sola nota che non vuole sembrare critica verso il programma del marketing camp: nel dibattito non é comparsa la visione unitaria dell'azienda moderna, cioè l'organizzazione per funzioni e servizi di collaborazione interna che qualsiasi società dovrebbe avere per aumentare la propria operatività e cercare di migliorare la propria posizione nell'arena competitiva.

Se si considera una società come una sorta di organismo complesso, allora si possono considerare le differenti categorie di operazioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi, necessarie quindi per la completa esecuzione della pianificazione strategica e di marketing.

Infatti nel marketing camp sarebbe potuto esser utile organizzare uno spazio di riflessione sui trend della cultura di marketing, sull'evoluzione che la funzione marketing dovrebbe avere nei processi di innovazione di tutte le imprese, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza.

Invece il marketing camp ha privilegiato, quasi in una forma esclusiva, un incontro di esperti della comunicazione, escludendo l'allargamento degli ospiti e depauperando l'importanza anche strategica che il marketing ha, in qualità di "ponte verso il futuro".

Se in un "forum" di settore manca l'occasione di confronto con l'estero, si perde la chance di importare le migliori pratiche che, spesso, segnano il successo di società forse comparabili con quelle italiane più di quanto si possa credere.

Mi auguro che una prossima edizione del marketing camp possa completare la visione dei processi di marketing, valutando il rapporto della funzione con la produzione, la logistica, la ricerca&sviluppo, l'unità sales - vendite. Con cui spesso si equivoca il valore del marketing, limitandone il ruolo solo come supporto alle vendite o alle fasi di comunicazione dell'offerta.

Ho commentato le mie impressioni sui blog del Dr. Camisani e del Dr. Goetz, che mi hanno risposto e con cui cercherò di mantenere una relazione, allo scopo di contribuire alla possibile estensione dei temi del marketing camp.

Fornisco tutti i collegamenti web, utili per vedere gli interventi avvenuti nel corso della manifestazione:

http://marketingcamp.camisani.com/
http://marketingusabile.blogspot.com

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