La consulenza di marketing diventa un fenomeno di Outsourcing
Una recente ricerca condotta dalla società Datamonitor annuncia la crescita del mercato dei fornitori di servizi di marketing, cioè la maggiore affermazione delle società di consulenza che intervengono nei processi di innovazione e pianificazione per conto delle imprese loro clienti.
Si tratta del mercato IT, cioè l'offerta di piattaforme di analisi dei dati, di conservazione e distribuzione delle informazioni, dei sistemi di business intelligence.
Il settore é chiamato MSP: marketing services provider, e raggruppa le società tecnologiche con un'offerta caratteristica per le funzioni aziendali di marketing.
Spesso questi provider IT non si limitano alla sola fornitura dell'infrastruttura tecnologica di base: sono coinvolti in progetti di notevole importanza, con l'obiettivo di elaborare i dati in possesso dell'ufficio di marketing (tipicamente i sistemi CRM), per svilupparne una nuova intelligenza; questa crescita consiste, appunto, nella creazione di quella conoscenza utile per migliorare la valorizzazione della clientela e poter, meglio, pianificare e controllare le strategie aziendali di medio-lungo periodo.
Labels: consulenza, marketing, outsourcing
<< Home