Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, February 15, 2007

Evento marketing > 20 marzo 2007 (Milano)


Avrà luogo il prossimo 20 marzo a Milano un evento importante sul marketing e sulla comunicazione in Italia: dovrebbe essere un'occasione per fare il punto della situazione del marketing nel Paese, potrebbe essere la giusta chance per dibattere su quali sono le tendenze e, possibilmente, quali saranno le evoluzioni della funzione e della cultura di marketing.

Troppo spesso l'opinione pubblica, per mancanza di interesse o per disinformazione, equivoca il valore del marketing, accostandolo troppo alla funzione sales / vendite delle aziende: questa errata conoscenza del marketing comporta il rischio confondere il ruolo che numerose risorse professionali conducono all'interno delle imprese o delle organizzazioni.

Un evento come la convention dovrebbe prima di tutto chiarire, inequivocabilmente, cosa sia il marketing: nel corso degli ultimi anni, conseguentemente all'affermazione della tecnologia internet, sono nati numerosi paradigmi del marketing, identificate più o meno giustamente da nomi "particolari". Se non si punta decisamente ad affermare quali siano i principi ed i valori del marketing, sarà veramente arduo poter approfondirne le trasformazioni, e quasi impossibile interpretarne il significato strategico che si realizza grazie al proprio contributo.

Se si realizzasse un evento mirato ad esaltare il valore del marketing per quanto riguarda l'advertising, ad esempio la comunicazione di prodotto, si potrebbe perdere di vista la componente di pianificazione industriale, sottovalutando quella capacità unica di guardare al futuro con la logica dell'innovazione.

Per informazioni sulla manifestazione in programma a Milano il prossimo mese:



Labels: , , , , ,