Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, February 23, 2007

Web 1.0 - Web 2.0 - Web 3.0 - Web x.0 ?


Nel 2002 un interessante articolo pubblicato sul sito Tecnoteca presentava le difficoltà delle tecniche linguiste applicate ai sistemi informativi internet, anticipando quelle che sarebbero state le insidie sull'affermazione del web semantico:

"Estrazione automatica di informazione semanticamente significativa dal Web. Il Web Semantico porterà alla rete Internet il significato, rendendo possibile per gli agenti web la comprensione dell'informazione contenuta nella rete. Tuttavia, le tendenze correnti non sembrano supportare l'ipotesi che il web semantico possa essere adottato in pochi anni a venire. In questo senso, l'estrazione di informazioni significative dal web diventa un handicap per gli agenti web. In questo articolo, presentiamo un ambiente per l'estrazione automatica di informazione semanticamente significativa dal web attuale. La separazione del processo di estrazione dalla logica operativa dell'agente assicura un incremento della modularità, dell'adattabilità, e manutenibilità del sistema. Il nostro approccio è nuovo in quanto combina differenti tecnologie per l'estrazione dell'informazione, per la navigazione del web e per l'adattamento automatico a cambiamenti del web".

Gli autori di Tecnoteca avevano letto e tradotto un documento redatto da Rafael Corchuelo, José Luis Arjona, e Miguel Toro, "Automatic Extraction of Semantically-Meaningful Information from the Web ".

Rispetto al 2002, certamente nel mondo del web e nella generale evoluzione dell'IT, i sistemi di gestione dei contenuti (Content Management) e le applicazioni di ricerca dei dati (motori web) si sono affermati, favoriti anche dal successo di alcuni standard.

Nel mondo del web x.0, potrebbe essere già in uno stato avanzato il livello 3.0: in Italia non sembra che qualcuno se ne sia accorto, anche perchè chi "interviene" commentando la diffusione delle nuove tecnologie vede quasi esclusivamente le affermazioni di tipo sociale. Partendo da questo tipo di approfondimento, la maggior parte dei commentatori corre il rischio di escludere tutte le possibili applicazioni enterprise della tecnologia web 3.0, omettendo di citare le applicazioni per le corporate.

Non può essere solo il Corporate Blog una testimonianza del valore del web 2.0, sarebbe decisamente riduttivo parlare solo del blog come utilizzo "moderno" in chiave industriale del web.......
Link:
Source per prelavare il documento in formato .pdf:
technorati tag: semantic web ricerche web 1.0 2.0 3.0 x.0

Labels: , , , , , , , ,