Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, February 23, 2007

Strumenti fondamentali per la Competitive Analysis

Wikipedia può essere una fonte interessante per sviluppare la discussione sulle modalità di generazione e di utilizzo delle conoscenze inerenti il “mercato”. Se si vuole misurare un particolare mercato di riferimento, e si vuole condurre un monitoraggio della concorrenza, sarà indispensabile far uso di alcune tecniche di base del marketing analitico:

> la griglia di segmentazione (il competitive array),

> l’analisi Swot,

> il modello della concorrenza allargata proposto da Porter,

> la teoria dei giochi,

> la curva di Lorenz.




Il contributo dell'IT é decisivo, specialmente per l'elaborazione delle ricerche di mercato, per il Data Mining, per il supporto alle decisioni, e per la basilare gestione delle informazioni, classificabili ed indicizzabili allo scopo di costituire una fonte primaria riutilizzabile a seconda delle esigenze del marketing analitico (collegamento > dossier di marketing).



I link di approfondimento su Wikipedia sono (in lingua inglese):

http://en.wikipedia.org/wiki/SWOT_analysis
http://en.wikipedia.org/wiki/Game_Theory
http://en.wikipedia.org/wiki/Five_forces
http://en.wikipedia.org/wiki/Competitor_analysis#Competitor_array

Labels: , , , , ,