Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, March 13, 2007

Marketing Knowledge Management: i portali come front-office degli hub della conoscenza settoriale


Ultimamente nella rete si possono leggere molte informazioni e best practices sulla realizzazione e gestione di blog, anche di blog aziendali (corporate blog). Sono utili piattaforme web di comunicazione, incontro, e confronto, occasioni per le aziende di conoscere meglio la propria clientela (e non solo), ed interessanti opportunità per chiunque di domandare alla comunità quesiti in merito ad un prodotto / servizio.

Andando un pò controcorrente, può essere utile tornare ad esaminare i portali, in particolare i portali B2B e le comunità di business user che questi sistemi di comunicazione permettono di sviluppare.

In esame, con l'esempio sopra rappresentato, il portale CimCig: vuole offrire ad un pubblico selezionato, alle persone che operano nel business delle costruzioni, una piattaforma di conoscenza che può consentire ai visitatori di aver accesso a ricerche di mercato, whitepaper, casi particolari, informazioni tecniche e standard del settore.

Il portale vuole quindi estendere la conoscenza verso tutte le persone coinvolte professionalmente in un settore specifico, ma offrire anche l'opportunità al visitatore di partecipare alla comunità di business, registrandosi per poter accedere ad alcune aree riservate ai soli membri, e per poter usufruire dei servizi di newsletter.

In un periodo "blog-oriented", é vantaggioso riprendere anche il concetto di comunità: se i blog ed i portali possono aggregare numerose persone, permettendo loro di partecipare soprattutto attivamente, il portale CimCig offre numerosi spunti di riflessione. Si tratta infatti di un portale apparentemente semplice (e questo aspetto é un punto di forza, perchè avvicina l'utente allo strumento web, cioè lo coinvolge con una certa immediatezza), che si caratterizza per una propria knowledge base estendibile.

Ad una comunità business interessa notevolmente un portale dedicato che tenga conto anche degli aspetti informativi del loro market-focus: si tratta di un completamento quasi naturale, perchè il portale non solo unisce gli interessi comuni di un gruppo di professionisti, ma li informa continuamente ed anticipa loro, grazie a contenuti opportunamente selezionati, il prossimo futuro del loro settore.


Un hub della conoscenza, cioè un sistema di knowledge management "tipizzato", realizza quanto anticipato da Jeremy Rifkin nel 2000 ("L'Era dell'Accesso - La rivoluzione della new economy"): il business portal ha un proprio ruolo quando rende disponibili servizi ad
alto valore aggiunto di market intelligence e servizi di corporate and business governance.

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