Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, March 01, 2007

Le ricerche di mercato nel settore turistico

Il 2006 é stato l'anno della Market Intelligence applicata al settore turistico.

Nel mese di ottobre si é tenuto un convegno dedicato proprio alle tecniche adottabili in processi di ricerca. Lo scopo della manifestazione era quello di difendere la competitività del turismo europeo e chiaramente di poter individuare le future direzioni strategiche.

E' stata un'occasione di incontro per le nazioni aderenti, in particolare per condividere importanti informazioni riguardanti i flussi turistici, e per presentare le migliori testimonianze di successo e le best practices. Ma il convegno ha voluto anche illustrare quelle che potrebbero essere le criticità del settore turistico, in maniera da renderle note e, possibilmente, mitigabili.

Infatti il turismo rappresenta un'area competitiva, su cui la Comunità Europea punta per la crescita dei paesi ex-convergenti, ovvero quelli che sono entrati di recente nell'Unione. La manifestazione voleva sottolineare la strategicità del settore, ma anche diffondere possibili metodologie di marketing analitico e strumenti di rilevamento ed analisi statistica, per sostenere una pianificazione di market intelligence comune.

Alcuni interventi hanno quindi esposto il valore del marketing, ad un livello analitico, nel fare valutazioni e soprattutto previsioni. Le ricerche di marketing per il turismo servono proprio per studiare la composizione attuale e prossima della domanda, per comprendere la segmentazione della clientela, e per prevedere a medio e lungo termine quali potranno essere i trend ed i mega trend.

Infatti le previsioni di breve termine possono essere sviluppate con tecniche statistiche basate sull'osservazione di fenomeni recenti, riferendosi ad un campione comunque noto. Spesso possono essere utilizzati questionari e sondaggi per cercare di prevedere il comportamento di alcuni segmenti comunque noti.

La Market Intelligence più importante, ed impegnativa, riguarda la progettazione e l'esecuzione di modelli di scenario a 3/5 anni: le proiezioni tengono in considerazioni un numero consistente di variabili, e si possono specializzare per target, in funzione dei segmenti di riferimento. Inoltre la costruzione degli scenari deve esaminare la situazione futuribile, prevedendo la trasformazione del mercato odierno e valutando quelle che potrebbero essere le future dinamiche.

Nel campo del turismo le ricerche di questo tipo valutano anche l'evoluzione degli stili di vita, il cambiamento degli interessi, le modifiche culturali della società, allo scopo di predeterminare quelli che potrebbero essere i futuri comportamenti dei consumatori.

Il convegno sulle ricerche marketing ha permesso di capire come studiare lo scenario, quali dati ricercare, quali informazioni sviluppare: il processo di intelligence vuole proprio giungere ad una serie di simulazioni di contesto, che permettano di interpretare i cambiamenti di particolari settori di mercato.

Il ruolo dei sistemi informativi, anche nella logica di supporto ad un portale di promozione del territorio, è importante e non dovrebbe essere sottovalutato come "semplice" content management e news publishing: sarebbe un errore grave, perchè la market intelligence richiede una continuativa ricerca ed elaborazione di dati. L'It serve proprio per misurare i livelli di competitività di alcune aree geografiche, in funzione di differenti variabili.

I collegamenti diretti alle pagine web da dove poter effettuare il download del materiale:

http://www.etc-corporate.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=199&ac=6
http://www.etc-corporate.org/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=195

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