Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, March 10, 2007

Segnalazione libro: "Decidere l'innovazione"

Si invita a leggere un testo veramente originale sull'innovazione, argomento che negli ultimi anni é stato troppo collegato con la sola visione tecnologica.



La caratteristica di valore dell'opera: esplorare il significato dell'innovazione vista da professionisti differenti, ciascuno impegnato con un ruolo significativo nel vivere e trasmettere la "cultura del cambiamento". Il libro infatti é stato scritto da 4 esperti, due italiani (Epifani, Sabbadin) e due tedeschi (Hilgenberg, Warschat), tutti impegnati in attività distinte, con competenze specifiche, ma accomunati dalla visione "strategica" del cambiamento.
Il libro offre al lettore una visione multipla sui processi di innovazione, partendo da considerazioni differenti sulle ragioni del cambiamento e sui vantaggi ottenibili, anche in termini competitivi.


La prima parte del libro ("conoscere l'innovazione") é stata sviluppata da Kurt Hilgenberg, consulente pubblicitario, rappresenta le 4 dimensioni dell'innovazione: quella comunicativa, quella cognitiva, quella comportamentale, quella fisica. L'interpretazione é resa possibile dal sistema di knowledge scoring.

La seconda parte ("misurare l'innovazione") é merito di Stefano Epifani, professore universitario ed esperto di economia dell'innovazione, nonchè consulente di numerose imprese ICT: il suo contributo é molto interessante perchè volge l'attenzione alle metriche adottate per valutare il livello dell'innovazione dei Paesi o dei sistemi economici ed industriali, ed alle possibili misure dell'innovazione raggiunta nei prodotti, nei processi, nella funzione marketing, nelle dimensioni organizzative. Epifani conclude il suo contributo con utili considerazioni sul ruolo delle organizzazioni per il buon esito dei processi di innovazione, e sull'importanza della condivisione della conoscenza affinchè si possano coinvolgere le persone a partecipare allo sviluppo del cambiamento.

La terza parte ("valutare l'innovazione") é stata curata da Joachim Warschat, direttore del Fraunhofer Institute: presenta il processo di Innovation Audit, un assessment che può essere realizzato nelle organizzazioni e nelle imprese in circa 6 settimane, per valutarne le capacità di innovazione ed il livello di raggiungibilità degli obiettivi prefissati. Questo contributo esplora anche la misurazione del processo di innovazione, grazie ad un sistema di valutazione continua denominato Innovation Card.

La quarta parte ("disegnare l'innovazione") é stata sviluppata da Edoardo Sabbadin, professore universitario di economia e gestione delle imprese: il tema precipuo é il contributo del marketing nella pianificazione dell'innovazione, con particolari approfondimenti sulle recenti ed attuali funzioni di design del prodotto, comunicazione del brand, promozione dell'offerta. L'autore illustra il valore aziendale del marketing come ideatore delle nuove opportunità, offrendo al lettore validi esempi operativi.

L'opera nel suo complesso é molto interessante: non solo permette di confrontare il pensiero di sviluppo italiano e tedesco, di per sè un arricchimento intellettuale perchè si tratta di un'apertura internazionale, indispensabile per comprendere meglio i processi innovativi che determinano il futuro delle imprese in Italia ed in Germania. Il libro é una riflessione completa su varie forme di innovazione, e tiene conto delle fasi di confronto ambientale, della programmazione strategica, della misurazione della raggiungibilità degli obiettivi, del controllo dei processi di innovazione, fino ad arrivare alla progettazione dei prodotti/servizi ed alla realizzazione dei piani di comunicazione. Senza dimenticare l'importanza del coinvolgimento umano, cioè gli aspetti di formazione-comunicazione-empowerment, leve decisive per innovare, vincendo.

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