Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, March 22, 2007

Estetica & suggestione: una sola immagine può creare valore?


L'immagine certamente affascina, anche se il valore della bellezza é espressa dalla natura, da un paesaggio incantevole.

Potrebbe bastare la foto, insieme a poche righe di commento, e magari una breve descrizione del posto, forse pochi elementi potrebbero attrarre i visitatori di un sito.

Nel 1995, probabilmente, questa semplicità di progetto sarebbe bastata per un piano di promozione di un territorio.

Oggi, in un mondo "globalizzato", dove realmente si muovono flussi di persone, la pubblicità richiede l'adozione di tecniche più evolute di comunicazione, ma ancora di più necessita di una visione strategica.

Dietro a questa fotografia, di rara bellezza, é presente una cultura di marketing: sono disponibili servizi per privati e per operatori turistici, le analisi sui visitatori della zona proposta e sulla loro soddisfazione, la valutazione dell'offerta da un punto di vista qualitativo e quantitativo, la strategia per i prossimi anni.

Questa cultura, probabilmente, é poco affermata in Italia. E' questa una seria mancanza del Paese, il mancato governo strategico del settore turistico.

Labels: , , ,