Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, March 23, 2007

La Market Intelligence nel turismo: l'esempio della Cumbria


Per agevolare, se non assicurare, lo sviluppo economico del turismo, serve indubbiamente valorizzare le risorse naturali, culturali, artistiche di un territorio. A questo processo, chiaramente complesso, occorre abbinare un progetto di controllo per verificare il corretto utilizzo di fondi comunitari, nazionali e regionali, e può aiutare un piano di finanziamento anche privato (spesso garantito dal project financing).

La Cumbria, incantevole regione nel nord-ovest dell'Inghilterra, anticipata con l'immagine pubblicata nel post precedente, ha saputo utilizzare fondi pubblici e fondi privati.

Inoltre ha organizzato un servizio di market intelligence, capace di studiare i flussi turistici, di approfondire le motivazioni dei visitatori, di conoscere le storie vissute da alcuni turisti.

E' un modo valido per risolvere anche il problema della stagionalità, che spesso limita l'offerta turistica in particolari periodi dell'anno.

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