Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, April 25, 2007

Marketing e Multicanalità

Gli atti del convegno sul Marketing Reloaded sono on line, quindi disponibili per essere consultati: la pagina da cui poter eseguire il downloading dei contenuti discussi é pubblicata nel sito dedicato, raggiungibile all'indirizzo

http://www.marketingreloaded.com

Sempre nel sito é disponibile la presentazione del progetto di ricerca “La multicanalità paga allo scaffale”, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, in collaborazione con Nielsen, Nielsen//NetRatings e Connexia.

Il progetto si pone l’obiettivo di rispondere alle seguenti domande:

1. Come dichiarano di vivere il fenomeno della multicanalità oggi i consumatori?

2. Come si comportano nella realtà i consumatori circa i temi della multicanalità?

3. I consumatori multicanale hanno comportamenti di spesa e un basket di spesa diversi dal quelli non multicanale?

4. I consumatori multicanale sono un target sufficientemente ampio e/o attrattivo da giustificare politiche di marketing differenziate?

Il progetto prevede metodologie di indagine quali-quantitive come analisi dettagliate sui database ACNielsen e Nielsen//NetRatings (statistiche, accessi, dinamiche, trend), la definizione di un questionario strutturato autocompilato su 7000 individui, maggiori di 14 anni appartenenti a 3000 famiglie del Panel ACNielsen Homescan, rappresentative a livello nazionale e case studies circa casi di successo italiani ed internazionali.

Le aziende sponsor del progetto riceveranno, in esclusiva, un report dettagliato e completo utile per sviluppare strategie e piani di marketing volti a colpire efficientemente ed efficacemente il consumatore multicanale.

A novembre 2007, è previsto un convegno di presentazione dei principali risultati con la diffusione gratuita di un estratto del report.

Labels: , ,