Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, May 04, 2007

Nuovi servizi IT per il turismo: pensati soprattutto per i viaggiatori, non solo per il marketing

Crescono i contenuti digitali, crescono i servizi ad essi collegati: anche il turismo potrebbe sviluppare un'offerta nuova sostenuta dall'innovazione IT, capace di attrarre gli utenti più "evoluti" e di coinvolgerli in interessanti interazioni con l'applicazione web.

Un esempio proviene dall'affermazione delle mappe digitali: una recentissima ricerca Nielsen/NetRatings afferma che i siti di mappe ed informazioni di viaggio, con 6,3 milioni di utenti, coprono quasi i due terzi del mondo del travel on line.

Seguono i siti delle adv virtuali, visitati da 5 milioni di navigatori, i siti di ricerca e prenotazione hotel e quelli di trasporto aereo e ferroviario.

La crescita di interesse verso i sistemi web così si sostanzia nel 2006:

  • contenuti web di mappe e informazioni, +39%
  • adv virtuali, +17%
  • prenotazione alberghiera, +46%
Un portale per il turismo potrebbe offrire ai visitatori i servizi di "costruzione" e simulazione di alcuni itinerari, ricorrendo quindi a sistemi di cartografia computerizzata.

Bisognerebbe far partecipare più attivamente i fruitori delle applicazioni di turismo on-line: troppo spesso i progetti IT tengono conto delle necessità dei committenti, cioè le catene alberghiere, i vettori di trasporto, e quasi "tradiscono" le aspettative dei possibili clienti. Sarebbe utile, se non indispensabile, che il design dei sistemi partisse dall'analisi delle necessità delle persone, mettendo loro a disposizione servizi IT che li abilitino a costruire quasi autonomamente le loro vacanze, i loro viaggi, soprattutto i possibili itinerari.

Aumentando il livello di interattività si può sviluppare un miglior coinvolgimento della gente, rendendola attiva: non servono più le applicazioni web che guidano l'utente, e lo rendono quasi passivo.

I contenuti digitali dovrebbero essere resi disponibili in una forma più libera, come testimonia il successo delle mappe digitali: l'affermazione dei contenuti dinamici per soluzioni di navigazione e localizzazione, installabili su navigatori e geo-logger sono la dimostrazione che é cambiato l'atteggiamento dei consumatori di prodotti e servizi turistici. L'evoluzione del turismo on line non può non tenerne conto, sarebbe un fenomeno contradditorio.

Si spera che le tecnologie già esistenti possano essere introdotte in processi di piena valorizzazione dell'offerta turistica: curioso il fatto che, a livello di pianificazione, il portale Italia.it dovesse ospitare alcune tecnologie, e quindi renderle disponibili ai propri target di utenza.

Leggendo attentamente un numero della rivista IBM OL3 (la rivista per guardare "Oltre"), la contraddizione si manifesta quando si afferma l'importanza delle ricerche interattive di tipo

  • semantico,
  • cartografico,
  • per scenari,
  • per categorie,
  • per temi,
  • per itinerari, e le si cerca inutilmente all'interno del portale realizzato (almeno ad oggi).

Un'interessante ipotesi é stata presentata al meeting Ritalia da Davide Casali: é coerente con i nuovi paradigmi del web e con la multimedialità, quindi attuale e proiettata verso quel futuro di interazione con e tra le persone che è già cominciato.

L'auspicio é di vedere queste applicazioni multimediali quanto prima implementate in un portale per il turismo "istituzionale", con un piano di valorizzazione del settore realmente collegato: solo allora si potrebbe avere il giusto vantaggio competitivo anche da quelle tecnologie, talvolta annunciate ma non ancora "reali".

Almeno in Italia.


Link interessanti:

Simulazione di itinerari turistici
(creazione ed elaborazione di itinerari turistici)
http://www2.dse.unibo.it/dallari/mat_sim.htm

Rivista IBM OL3
("quali tecnologie per il turismo italiano")
http://www-05.ibm.com/it/ol3/number9/ol9_turismo.pdf

L'ipotesi di un'applicazione coerente con il Web 2.0
Davide Casali - blog http://im.digitalhymn.com/
http://www.slideshare.net/folletto/ritaliacamp-ask-the-way/

mdplab - blog http://mdplab.blogspot.com/
http://mdplab.blogspot.com/2007/04/davide-folletto-casali-ask-way.html

Labels: , , , ,