Marketing Intelligence

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Friday, May 04, 2007

La ristrutturazione del turismo in un'ottica di marketing: la testimonianza del cantone della Bregaglia

Pubblico una notizia interessante sul turismo e sul marketing territoriale: un progetto di consolidamento dell'offerta turistica di una precisa area geografica, la Bregaglia, una regione della Svizzera.

La riforma delle strutture turistiche del cantone "prevede un'importante riforma delle strutture turistiche su tutto il territorio cantonale con la ferma intenzione di contribuire alla professionalizzazione del settore, come pure ad un impiego più efficiente dei mezzi finanziari a disposizione".

Il progetto prevede l'accorpamento delle principali funzioni di marketing e promozione in poche strutture organizzate e competenti (Destinazioni Turistiche), lasciando ad eventuali organizzazioni locali il compito di occuparsi della cura del cliente e della predisposizione e presentazione dei prodotti turistici.

Nei prossimi mesi il gruppo di lavoro si occuperà in modo particolare di definire una strategia regionale di sviluppo del settore turistico cercando di rispondere ai seguenti quesiti:

- di quali forme di promozione e di quale struttura turistica ha bisogno la Bregaglia in futuro?
- annessione o collaborazione con una Grande Destinazione turistica?
- fusione dei due enti turistici a livello regionale?
- finanziamento, assunzione e ripartizione dei costi futuri del turismo?

Evidenzio la notizia sulla ristrutturazione del settore turistico di questo cantone svizzero per proporre alcune considerazioni:

- spesso in Italia si avviano numerose iniziative di promozione del territorio, attività volte a valorizzare particolari luoghi suggestivi, con il "limite" che i localismi prevalgano sugli interessi regionali;
- bisognerebbe centralizzare, a livello di regione, i servizi di marketing turistico, proprio per non disperdere risorse economiche locali;
- il turismo regionale dovrebbe essere visto, dai comuni e dai differenti enti locali, come un fenomeno unico da sostenere, evitando la protezione di interessi economici prettamente locali;
- il marchio dovrebbe essere promosso quindi da un unico soggetto, la regione: si integrerebbero le risorse, favorendo un unico programma di promozione commerciale, e si potrebbe (forse) evitare la concorrenza a livello regionale, inutile perchè crea confusione e limita lo sviluppo complessivo di alcune aree territoriali.

Le potenzialità delle regioni potrebbero esser colte superando le tradizionali politiche di sviluppo locale, troppo spesso frammentarie e paradossalmente concorrenziali l'una con l'altra.


Fonti per possibili approfondimenti:
http://www.bregaglia.ch/

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