Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, May 05, 2007

Whitepaper EIU sul futuro del marketing: "Dal monologo al dialogo"

E' disponibile sulla rete il whitepaper sviluppato dall'Economist Intelligence Unit - EIU sul marketing e sul futuro della funzione, cioè sulle possibili evoluzioni grazie al progredire dei media e della tecnologia che li supporta.

Il documento esamina il nuovo modo di dialogare tra le imprese e la propria clientela, ponendo in primo piano il "dialogo" cioè uno scambio continuo di messaggi e feedback.

La ricerca considera fondamentali le seguenti responsabilità del marketing on-line ed off-line:

branding,
integrazione,
misurabilità e responsabilizzazione,
organizzazione interna.

Il marketing on-line é divenuto decisivo nell'influenzare i consumatori, "influenzandoli" all'azione. "Le aziende leader hanno scoperto che gli strumenti e i contenuti che permettono ai clienti di cercare l’informazione sui prodotti ed i servizi stanno diventando delle vere e proprie caratteristiche del marchio". L'integrazione strategica con i partner pubblicitari ed i media permette alle imprese di pianificare l'acquisto degli spazi promozionali, anche a salvaguardia del brand. Ma gli investimenti debbono essere misurati, e la logica ex-ante comincia ad essere indispensabile quanto quelle ex-post (classico processo di audit delle campagne). Per poter vivere i differenti ruoli che il marketing é chiamato a svolgere, la riflessione é quella di suggerire un graduale cambiamento organizzativo, perchè possa esser meglio distribuito il carico di lavoro e reso, soprattutto, specialistico.

Argomenti chiave:

Branding

> Il canale online consente agli specialisti del marketing di creare esperienze di marchio che contengano anche un percorso di azione per il consumatore.
> Gli strumenti interattivi che permettono ai clienti di esaminare e fare ricerche su prodotti e servizi sono diventate a giusto titolo delle caratteristiche della diffusione del marchio.
> Il web consente ai marchi online di crescere diventando l’espressione principale del marketing di un’organizzazione.


Integrazione

> Il marketing online sta eliminando la separazione storica esistente fra il lavoro creativo e le attività di media planning e acquisto degli spazi.
> La sfida all’integrazione degli obiettivi di marketing crescerà poiché gli specialisti del marketing svilupperanno il mix di campagne sui media online e offline.


Misurazione e responsabilizzazione

> La capacità di valutare i risultati si perfezionerà, comunque, dato che i CEO pretendono la prova diretta di un utile derivante dall’investimento di marketing.
> Una maggiore responsabilizzazione trasformerà il modo in cui gli specialisti di marketing di un’azienda organizzano i loro legami con le agenzie e i media provider.


Il futuro del marketing dovrà passare attraverso il futuro di internet, anticipato da social networking, podcasting e multi-player video games.


Link utili per approfondimenti

-- The Economist Intelligence Unit web site - www.eiu.com

-- per poter accedere al rapporto sviluppato dall'EIU:
http://blog.studiopleiadi.it/content/binary/il_futuro_del_marketing.pdf
http://blog.studiopleiadi.it/ - post "il futuro del marketing nell'era di internet"

-- Maurizio Goetz - blog marketing usabile
http://marketingusabile.blogspot.com/2007/05/primi-segnali-forti-dal-mercato.html
Primi segnali forti dal mercato pubblicitario U.S.A.

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