Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Thursday, May 17, 2007

Il processo di Intelligence


Il processo della competitive intelligence si serve di diverse funzioni, principalmente collegate ai dati ed ai processi di analisi ed elaborazione delle informazioni. Come affermato in alcuni post pubblicati nei mesi scorsi, si parte dall'identificazione inequivocabile dei needs della ricerca, cioè si stabiliscono quali sono gli aspetti da studiare e quali sono i quesiti di partenza del progetto di studio.

Le persone di staff chiamate ad intervenire nelle attività di studio debbono essere qualificate ed aggiornate, anche in funzione dei particolari mercati che potrebbero essere analizzati di volta in volta. Questa fase é assicurata dal training, e da un confronto con le best practice di marketing, in particolare considerando quelle del mondo anglosassone.

Dagli skill personali e professionali si passa all'implementazione della piattaforma tecnologica che supporterà l'esecuzione della ricerca competitiva e di mercato: questo passaggio comporta una scelta accurata dei sistemi tecnologici appartenenti al segmento 'competitive intelligence'. Seguirà prossimamente un approfondimento in merito, per classificare i prodotti applicativi specializzati proprio per gli analisti di marketing.

Predisposta la suite IT, si istruisce la ricerca competitiva: chiariti gli obiettivi e valutate le fonti, il processo inizia ad esaminare tutti i dati acquisiti e prosegue con la loro rielaborazione, allo scopo di poter estrapolare dai contenuti solo i contributi utili allo sviluppo di intelligence, ovvero il 'contenuto' primario (content intelligence).

La ricerca può essere ripetuta, migliorata, integrata: il valore del processo consiste sia nella sua eseguibilità in tempi prevedibili, sia il controllo che può essere rafforzato nelle varie fasi e sottofasi che ne compongono le attività. Sicuramente le tecnologie per l'intelligence applicata al marketing analitico, ovvero quelle soluzioni IT utilizzabili per condurre ricerche di mercato, ricerche di settore (oppure per i benchmark di prodotto, funzionali, di competenze), hanno una notevole importanza nel processo: ma il loro contributo dipende, senza alcun dubbio, proprio da chi ha organizzato il progetto di ricerca, e da come sia stata "tarata" l'attività di individuazione delle fonti e di selezione dei dati di base.

La visione di processo ha anche l'importanza di essere un modello organizzativo: i progetti di analisi competitiva potrebbero essere collegati a sistemi per la gestione della conoscenza aziendale, cioè organizzazioni di Knowledge Management.


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