Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, March 01, 2009

Nokia e la convergenza delle tecnologie per la mobilità

Il fenomeno della convergenza fra tecnologie IT e TLC è "esploso" negli ultimi tre anni, e dal livello ICT si sposta sempre più rapidamente verso il livello business, intervenendo nell'influenzare (o nel condizionare) le strategie di (ri)posizionamento delle imprese di telecomunicazioni e le politiche di investimento delle società produttrici di device hardware (terminali UMTS, notebook ormai "superati" dai netbook). La società finlandese Nokia, leader mondiale nella telefonia mobile, probabilmente cercherà di sottrarsi all'arena competitiva del mercato dei terminali telefonici per dirigere alcuni investimenti nell'espansione delle proprie linee di business. Nokia potrebbe indirizzare la propria ricerca verso il segmento dei netbook, allo scopo di riposizionare la propria offerta di cellulari evoluti e di progredire la gamma degli smartphone, ormai pronti al salto evoluzionale. Rispetto ai primi anni 2000, infatti, i telefoni mobili si sono trasformati con nuove funzionalità multimediali, ed arricchiti di applicazioni: Nokia con questa scelta potrebbe diversificare le proprie strategie di marketing, imponendo il proprio brand in un segmento di fatto nascente, che in prospettiva potrebbe semplificare la diffusione dei micro-computer, grazie anche a politiche di prezzo notevolmente differenti rispetto al recente passato. E Nokia, inoltre, potrebbe velocizzare il proprio progetto di marketing sfruttando le proprie reti di distribuzione diretta, gli accordi di vendita indiretta, e le comunità di utenti.

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