Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, March 15, 2009

Exalead cresce nei mercati amplificati dall'information overload

In un periodo di crisi, può apparire ancora più eccezionale il risultato finanziario stabilito da una società francese leader nelle soluzioni di information search: Exalead, la software house francese specializzata nei motori di ricerca aziendali, ha chiuso il 2008 con ricavi in crescita dell'80%.

Nel mondo web le informazioni sono un asset primario, e come scritto varie volte, l'information overload è il "pericolo" più diffuso nelle organizzazioni che rischiano di non saper governare i propri patrimoni informativi. Ad inizio anni 2000 il problema sembrava essere dimensionale (i volumi dei dati), e questa situazione oggettivamente "critica" favoriva il mercato degli ambienti storage e delle soluzioni software strettamente collegate (ad esempio per gestire opportunamente gli spazi, oppure per pianificare e monitorare i programmi di continuità operativa che si basano su piani di disaster recovery), oggi l'attenzione si sposta sempre di più verso la qualità delle informazioni e verso i progetti di gestione della conoscenza.

Ad esempio, nel settore del software bancario-finanziario, sono numerose le software house che offrono soluzioni applicative per il risk management: certamente queste applicazioni sono adeguate agli obblighi di compliance, e si basano su regole conformi con leggi, direttive, regolamenti, ma la loro affidabilità dipende dalla qualità dei dati che elaborano.

In Italia il tema della data quality non è mai "esploso", è un argomento dibattuto in pochi convegni, e molto spesso viene affrontato - per lo più - all'interno di convegni sulla business intelligence (e, quindi, ricondotto all'integrazione dei dati caricati da sistemi eterogenei, ossia provenienti da differenti applicazioni di back office).

A mio avviso la qualità dei dati, come la qualità delle informazioni, sarà un tema cruciale e dovrà essere affrontato nelle organizzazioni non solo con tecnologie. Chi riuscirà a comunicare di avere know-how, strumenti ed esperienza per dominare il complesso "sovraccarico cognitivo", potrà sviluppare un mercato significativo quale quello della conoscenza digitale. E probabilmente Exalead potrà affermarsi non solo come software vendor, ma anche come riferimento nella progettazione di sistemi di knowledge management "specialistici", cioè dedicati a trattare informazioni settoriali.

Exalead si posiziona in un mercato certamente in corso di trasformazione (gli enterprise search), e potrà crescere di valore se dimostrerà di essere in grado di contribuire ad assicurare la qualità delle informazioni, partendo certamente dalle soluzioni per la ricerca di informazioni aziendali.

Labels: , , , , , ,