Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, June 06, 2007

La collaborazione interna é la leva di innovazione delle imprese


Sul sito del Market Intelligence Strategy Centre é pubblicata una pagina che presenta un modello di riferimento della ricerca di marketing, esponendo quelli che sono i servizi generali garantiti dalla funzione. Si può capire che i servizi vanno ben oltre le analisi di mercato, in quanto il marketing non solo è chiamato a decifrare ma, soprattutto, ad intravedere. Questi aspetti strategici, di prospettiva, rendono la funzione importante per le aziende ed insieme alla funzione di ricerca e sviluppo possono sostenerne la competitività.

Quali sono i principali servizi della funzione marketing?

> analisi delle opportunità di business
> valutazione delle possibili aziende partner
> selezione dei partner in relazione ai programma strategici di business
> individuazione dei mercati emergenti
> analisi sull'attratività di un mercato
> valutazione della concorrenzialità per segmento
> competitive intelligence
> valutazione delle attività e dei processi aziendali
> strategia di ingresso nel mercato
> strategie di comunicazione

L'immagine presenta un valore, comunque, superiore alle funzioni attribuite al marketing: si tratta della capacità di comunicare la conoscenza, di permettere la condivisione del sapere, di accompagnare i processi di innovazione con lo spirito dell'advisor. Nel caso si riferisce ad una società che, dall'esterno, si candida ad eseguire le attività di ricerca.

Ma nelle imprese l'intero processo di marketing richiede la partecipazione di più attori, interni ed esterni. Questo aspetto aumenta l'impegno di ciascuno e richiede uno sforzo di governo, per il coordinamento delle differenti risorse e la diffusione della conoscenza.

Il marketing deve portare tutta l'azienda alla vittoria, e può raggiungere l'impegnativo obiettivo solo a patto che tutti ne riconoscano l'importanza e ne agevolino l'esercizio. L'innovazione nasce da un'idea, che può andare lontano e creare valore solo con il sostegno concreto di tutte le funzioni aziendali.

La catena del valore richiede interazione, integrazione, motivazioni comuni.

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