Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Wednesday, May 06, 2009

Evento > Innovazione Collaborativa, con la testimonianza del progetto MindShare per il technology - knowledge transfer nel Gruppo Finmeccanica


Si svolgerà domani a Modena il convegno "Innovazione Collaborativa: modelli, opportunità, prospettive". Interverrà Attilio Di Giovanni - Vice Presidente Technologic DevelopmentFinmeccanica - per presentare la rete di conoscenza Mindsh@re. Si tratta di un progetto di collaborazione, nato con l'obiettivo di supportare i processi di ricerca-sperimentazione-innovazione delle numerose aziende del Gruppo Finmeccanica.

In una realtà così internazionale e complessa come Finmeccanica, un gruppo industriale sempre più interconnesso e con sedi di produzione e di ricerca distribuite nel mondo, da alcuni anni sono operativi alcuni sistemi capaci di supportare la conoscenza, ovvero lo sviluppo e la diffusione della conoscenza collegata alle aree tecnologiche del core business. La "gestione della conoscenza" è, di fatto, essa stessa un asset strategico, in grado di determinare al miglioramento delle leve competitive.

Mindsh@re ha il compito di migliorare l'attuazione del trasferimento tecnologico e di creare occasione di scambio di esperienze e networking. Il Gruppo Finmeccanica, operando in settori ad elevata concorrenzialità, è impegnato in progetti di innovazione continua, per valorizzare tutti i propri asset, tangibili ed intangibili. Per poter combattere la rapida obsolescenza delle tecnologie, la funzione Ricerca e Sviluppo risulta strategica, essenziale per difendere le aree di leadership e per estendere i mercati di sbocco. Mindsh@are serve a valorizzare le iniziative della ricerca condotta nel Gruppo Finmeccanica, per incrementare l’offerta, migliorare i risultati produttivi ed estendere la gamma dei prodotti tecnologici sviluppati o integrati.

"Nelle Community diverse centinaia tra le risorse di maggior valore sono coinvolte in attività chefavoriscono la generazione e la diffusione delle conoscenze tecnologiche nonché l’arricchimentoprofessionale dei partecipanti grazie a un confronto sia “in presenza”, sia mediante strumentitecnologici di condivisione “a distanza".

Sarà certamente interessante conoscere il programma di knowledge transfer e di technology transfer avviato, per esaminare i risultati ottenuti dalla condivisione del know-how scientifico e tecnologico ed attraverso il confronto con le imprese del gruppo e (probabilmente) con centri di ricerca e partner industriali.

Labels: , , , , , , ,