Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, April 26, 2009

La personalizzazione delle campagne di marketing come conseguenza dell'integrazione degli strumenti analitici ed operativi

Le tecnologie IT consentono di sviluppare dei dossier della clientela, di monitorarne le abitudini ed i comportamenti di acquisto, registrandone i dati delle transazioni e curando le relazioni grazie alla multicanalità. Negli anni '90 la business intelligence si affermava come famiglia di soluzioni in grado di semplificare la "lettura" dei dati delle aree business ed operative, consentendo alle funzioni marketing e sales di controllare l'andamento dei processi commerciali, di collegarli meglio ai processi produttivi, di simulare gli effetti derivanti da una flessione o da una crescita della domanda dei consumatori. Semplificando posso sostenere che l'IT cercava di far progredire i sistemi di back office, spesso frammentati (esistevano tanti silos di dati e di processi, quanti erano i dipartimenti), fornendo due livelli di astrazione: con le tecnologie integrazione (EII) si potevano armonizzare i diversi sistemi informativi, con quelle di data-warehousing si potevano modellare ecosistemi, per mettere gli analisti nelle condizioni di vedere integralmente un'azienda.

Oggi le tecnologie dell'informativa e della comunicazione hanno rivoluzionato il front office, stabilendo tanti canali tra un'impresa, i propri fornitori, i propri partner, e chiaramente i propri clienti. I cambiamenti ICT hanno prodotto nuove soluzioni di data mining, organizzando differentemente i sistemi di gestione dei dati e producendo nuovi tool di consultazione delle informazioni di marketing.

Si affermerà un nuovo framework per la gestione delle informazioni della clientela? Questo quesito caratterizzerà i lavori di un seminario in programma a NewYork nei prossimi giorni.

INTEGRATED CUSTOMER MARKETING –OPTIMIZING THE CUSTOMER PORTFOLIO TO MAXIMIZE SHAREHOLDER VALUE
May 21-22, 2009 DMA Seminar Center New York, NY
DMA - Direct Marketing Association

Benefits of Attending
-Learn to measure & define the value of your customer portfolio
-Develop strategies to optimize each consumer behavior with your brand
-Effectively implement an integrate customer management program within your organization
-Understand how to bridge customer, product, and marketing strategies
-Uncover meaningful insights from your marketing to drive actual ROI results
-Establish high-level budget allocation

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