Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Friday, December 19, 2014

L'industria alimentare mondiale: alcuni brand italiani "passati di mano"



Una grafica OXFAM spiega come, nel corso di pochi anni, l'industria alimentare sia cambiata, e come numerosi brand siano stati acquistati dai principali gruppi internazionali. Il settore alimentare italiano è in condizioni positive, e rimane uno dei pochi con previsioni di ulteriore crescita sia nel breve che nel medio termine. Peccato che alcuni leader internazionali proseguano ad investire sulle aziende italiane, acquistandone la proprietà.

L'articolo punta a porre in evidenza la questione della concentrazione delle aziende alimentari, che sono di proprietà di poche multinazionali, e soprattutto vuole riflettere sul potere lobbista che queste organizzazioni hanno sviluppato. Inoltre, la Fondazione OXFAM monitora i fenomeni di M&A nel settore alimentare, e ne valuta gli effetti sia economici, sia sociali.

Segnalo l'articolo pubblicato dal quotidiano LaRepubblica:
http://www.repubblica.it/salute/alimentazione/2014/12/19/news/i_padroni_del_cibo-103273466/

Labels: