Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Monday, December 16, 2013

Segnalazione > seminario sui social media e sul loro uso nel marketing B2B

Le tecnologie digitali stanno ancora cambiando i rapporti tra le organizzazioni, in particolare tra quelle business oriented, e tra consumatori/utenti. Negli ultimi mesi ho avuto l'opportunità di assistere a diversi meeting finalizzati ad esaminare il valore delle reti sociali e i cambiamenti che i nuovi strumenti di relazione hanno prodotto, a livello B2C. Segnalo con particolare piacere un evento che inquadra il valore dirompente del social networking ed in generale delle tecnologie internet nei processi di business marketing, inquadrabili come "business to business". Il meeting esaminerà i temi emergenti del marketing applicato ai mercati non consumer, ma meramente business, quindi una prospettiva diversa da quella ultimamente più dibattuta. Saranno affrontate questioni collegate all'immagine e al posizionamento dell'offerta da parte delle organizzazioni di business, ai modi di utilizzare le piattaforme social per veicolare nuovi messaggi di marketing e stabilire nuove dinamiche relazionali, grazie alla possibilità di "dialogare" con numerosi segmenti di clientela e renderli partecipi di progetti identitari e in grado di aumentare i livelli di fidelizzazione, grazie al meccanismo delle comunità virtuali. Il meeting potrà chiarire ai partecipanti aspetti anche legali, cioè quali possono essere le insidie nel trattamento dei dati e le possibili conseguenze di campagna scorrette, o "fuori controllo", con rischi legali e economici per le aziende coinvolte. Tra i relatori coinvolti nell'iniziativa: Leonardo Bellini e Monica Gobbato Per poter leggere l'agenda del seminario: http://www.dbieventi.it/sites/default/files/eventi/programma/REL154_0.pdf

Labels: , , , , , ,