Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, January 22, 2013

"L'intelligenza collettiva per organizzare la conoscenza sul Web"

Segnalo questo interessante appuntamento dedicato alla gestione e valorizzazione della conoscenza immessa / aggiornata / acquisita grazie all'integrazione del web semantico e alle applicazioni in grado di interpretare il linguaggio naturale (natural language processing). Per informazioni possono essere consultate le pagine: http://nexa.polito.it/lunch-7 http://nexa.polito.it/upcoming-events Pubblico la presentazione dell'appuntamento: L'organizzazione della conoscenza presente sul Web è uno degli strumenti principali per ridurre l'information overload sperimentato quotidianamente dagli utenti di Internet. In occasione del 7° Nexa Lunch Seminar Federico Cairo, research fellow del Centro Nexa su Internet & Società, illustrerà il suo lavoro di ricerca, riguardante la classificazione automatizzata dei documenti in Rete per mezzo dei concetti presenti su DBpedia. Nato nel 2007 dalla collaborazione di Università Libera di Berlino, Università di Lipsia e OpenLink Software, DBpedia è un progetto per l'estrazione di dati strutturati dal "corpus" di Wikipedia e alla pubblicazione dei dati stessi sul Web in formato Linked Data. L’opportunità dell’utilizzo di DBpedia per la classificazione della conoscenza sul Web è sostenuta sia da aspetti puramente tecnici sia da valutazioni più teoriche. Essendo DBpedia collegata a un vasto "corpus" multilingue preannotato di carattere enciclopedico (Wikipedia), essa risulta tecnicamente molto adatta ad essere utilizzata per procedimenti automatici di natural language processing e di text mining. Ma la cosa più interessante è che i concetti presenti in DBpedia sono il risultato di un consenso semantico raggiunto in maniera collaborativa dalla comunità degli internauti. Un criterio efficace di classificazione sul Web, infatti, non può essere imposto dall’alto, ma deve seguire gli stessi principi di libertà e trasparenza che hanno da sempre costituito l’essenza di Internet. La conoscenza contenuta in Wikipedia, e di conseguenza in DBpedia, è frutto di quell’intelligenza collettiva e di quella cultura collaborativa che sembrano emergere come i tratti costitutivi delle comunità in Rete. I software che utilizzano Wikipedia e DBpedia per l'estrazione e l'arricchimento dei contenuti sul Web, come per esempio TellMeFirst, progetto vincitore di un grant Working Capital Telecom 2011 e ulteriormente sviluppato all'interno del Centro Nexa da Federico Cairo e Giuseppe Futia, fanno appunto leva su questa “saggezza della folla”, mostrandone le potenzialità e i benefici per gli utenti di Internet.

Labels: , , , , , , , , ,