Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Tuesday, December 17, 2013

Quale sarà nel 2014 il ruolo delle tecnologie digitali nei processi di marketing?

Sul sito di FORBES possono essere lette alcune delle previsioni sul valore che gli attuali trend digitali potranno creare, o rinvigorire, nei processi di marketing e comunicazione.

 Ne riassumo alcuni, brevemente:
 -- nuove tecniche pubblicitarie > location based marketing (grazie alla diffusione dei dispositivi mobili, sempre più in grado di interagire con gli ambienti e di usufruire di servizi dati)
 -- produzione e trasmissione di messaggi sempre più personalizzati > new customer centricity
 -- sistemi automatizzati di "ascolto" della clientela, per velocizzare i meccanismi di risposta > cognitive computing
 -- migliorare l'interattività degli utenti > nuove piattaforme di messaggistica
 -- migliorare la relazione con la clientela, recuperando in qualità > uso dei sistemi analitici avanzati per ricostruire la "storia" delle posizioni e recuperare l'attenzione verso gli individui, non solo le "masse" intese come comunità
 -- ridare importanza agli store fisici, accompagnare le esperienze di ecommerce con visite reali ai punti vendita
 -- integrare nei social media nuovi strumenti di pagamento
 -- la diffusione dei sistemi di comunicazione social potrebbe favorire nuovi meccanismi di scambio nei consumatori, che avrebbero interessanti opportunità nello scambiarsi oggetti, senza ricorrere sempre ad acquisti > "collaborative economy"
 -- le soluzioni di marketing sono talmente in grado di registrare e decifrare i comportamenti di acquisto, che possono essere arricchite con nuovi servizi utili per interpretare il cambiamento delle esigenze della clientela e suggerire ai marketer come impostare opportune azioni di posizionamento
 -- l'internet delle cose arricchirà la disponibilità di "modi" per comunicare un brand con la clientela, e questo filone tecnologico consentirà al marketing di diverse imprese di stabilire relazioni fino ad oggi impensate

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