Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Sunday, March 11, 2012

Segnalazione > libro "L'impresa nell'era della convergenza"

Il libro di Luigi Ferrari "L'impresa nell'era della convergenza" sarà presentato al pubblico il 22 marzo 2012 a Milano.

Il mondo è cambiato, è diventato sempre più piccolo e piatto, grazie al progresso tecnologico, ai social network, alla disponibilità a costi decrescenti di dispositivi di connessione sempre più piccoli, potenti, versatili, convergenti. La convergenza non è però semplicemente tecnologica, ma strettamente intrecciata con aspetti culturali e relazionali fondamentali per l'impresa, legati in particolare alla evoluzione della psicologia e delle competenze degli individui/consumatori, sempre più capaci di esplorazioni autonome e di altrettanto autonome azioni di scelta o di rifiuto verso quelle imprese meno capaci di adeguarsi alle mutate esigenze identitarie e relazionali del ventunesimo secolo. Questo libro, che sceglie una prospettiva "corale" e un taglio fortemente attualizzante, tratta della necessità per l'impresa di modificare profondamente la pratica ancora diffusa della contrapposizione con i propri consumatori, per abbracciare la visione orientata alla cultura degli stakeholder, anche attraverso l'esposizione di una serie di studi sulla opinione pubblica e di una inedita ricerca sulle imprese condotta in Italia nella primavera del 2011.

Vi segnalo la presentazione scritta da Marco Minghetti, che ha curato una breve intervista all'autore del libro e che recentemente si é occupato di esaminare gli impatti delle nuove tecnologie e del networking sociale:
http://marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/2012/01/limpresa-nellera-della-convergenza.html
http://www.marcominghetti.com/2011/12/06/la-rivoluzione-social-e-le-aziende-go-live/

Labels: , , , ,