Marketing Intelligence

Il processo informativo di Intelligence a supporto delle ricerche di marketing, applicato principalmente per conoscere la composizione e le dinamiche di un particolare mercato ed il livello di competitività delle società leader

Saturday, January 28, 2012

Social CRM: si vede terra all'orizzonte?

Social CRM: si vede terra all'orizzonte?

Il successo del marketing digitale é evidente, ora però le grandi organizzazioni devono pensare ad ascoltare ogni cliente, o più esattamente a curare la relazione cercando un suo maggior coinvolgimento.

Per diversi anni la direzione marketing ascoltava la clientela con indagini ad hoc e con i servizi di contact center, ma si tratta di strumenti in parte superati: da almeno 5 anni le ICT consentono un data gathering completamente on line, quindi le ricerche di opinione possono essere effettuate telematicamente, ed il successo delle reti sociali e della intensa interazione all'interno delle comunità pone le imprese di fronte alla sfida di monitorare tutte queste "conversazioni" e di curare, meglio, le relazioni con i propri clienti: si può giungere alla "personalizzazione" del contatto, ed una direzione marketing efficace dovrebbe mettersi nelle condizioni non solo di rispondere prontamente al cliente, ma di utilizzare una precisa relazione per dialogare con una intera comunità.

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