La convergenza della Business e Competitive Intelligence nei progetti KM
Interessantissimo intervento sulla sperimentazione delle tecnologie applicate ai processi di Intelligence Competitiva.
Esprime le proprie opinioni un autorevole accademico, il professor Jay Liebowitz, che parla del multiculturalismo e spiega i punti di contatto e di distinzione della Business Intelligence, della Competitive Intelligence, all'interno di progetti per il Knowledge Management (costruzione di modelli organizzativi ed informativi tipicamente aziendali o di interesse per groupware / comunità specialistiche).
Il tema dell'Intelligence Competitiva si ricollega ai progetti KM come possibile "driver", cioè come una delle ragioni che giustificano a livello industriale la definizione di un'organizzazione finalizzata alla trattazione delle informazioni di mercato ed allo sviluppo di una conoscenza ulteriore, affinchè si possano meglio interpretare i fenomeni di particolari segmenti ed anticipare alcuni trend futuri.
http://coe.org/newsnet/JulyAug06/index.cfm#1
Il professor Liebowitz é autore di un libro sulla Strategic Intelligence, segue la descrizione dell'opera:
<< The usefulness of strategic intelligence goes beyond military settings, as it applies toward improving the strategic decision making process of any organization. This volume demonstrates how executives can best use internal and external information toward making better decisions. Divided into two major parts, the book first discusses the convergence of knowledge management (KM), business intelligence (BI), and competitive intelligence (CI) into what the author defines as strategic intelligence. The second part of the book describes case studies written recognized experts in the fields of KM, BI, and CI. The case studies include strategic scenarios at Motorola, AARP, Northrop Grumman, and more >>
<< Home